Il Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza Covid 19 con ordinanza n. 6/2020 del 28 marzo 2020 ha disposto che l’Agenzia delle dogane ponga in essere ogni azione utile al fine di consentire la celere sdoganalizzazione di tutti i DPI e, in particolare dei disposizioni di protezione via aeree FFP2, FFP3, N95 e KN95 di cui alla circolare del Ministero della salute del 12 febbraio 2020, nonché di beni mobili di qualsiasi genere occorrenti per fronteggiare l’emergenza, compresi i dispositivi di ventilazione.
In particolare l’Agenzia deve procedere allo svincolo diretto dei DPI con esenzione delle imposte doganali e dell’IVA, esclusivamente per Regioni, Province autonome, Enti territoriali locali, Pubbliche amministrazioni, strutture ospedaliere pubbliche o private accreditate nonché per i soggetti che esercitano servizi pubblici essenziali.
Per i DPI acquisiti e non diretti ai suddetti soggetti, l’Agenzia delle dogane dovrà segnalare la circostanza alla protezione civile che procederà alla requisizione della merce.