Si è tenuto ieri, presso la Galleria del Cardinale a Roma, il convegno pubblico organizzato da ASSISTAL dal titolo “Un Rinascimento energetico ecosostenibile per la crescita dell’Italia”.
Il Presidente Angelo Carlini, nel suo intervento di apertura, ha sottolineato come la strada da percorrere sia ancora lunga e piena di insidie, a partire dal caro materiali e dal caro energia che rappresentano una spina nel fianco delle imprese. Tuttavia, il nostro Paese ha messo in atto un programma ambizioso e impegnativo, ma per certi versi inevitabile. Siamo, quindi, dinanzi ad un nuovo Rinascimento, ovvero la consapevolezza della necessità di un processo di rinnovamento e di una sinergia tra istituzioni, sistema produttivo e società civile, per garantire lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese.
All’interno di una tavola rotonda, moderata dalla giornalista Lavinia Spingardi, le imprese associate hanno rappresentato alle istituzioni presenti, la loro visione per avviare e gestire la fase di transizione energetica ed economica. Sono intervenuti: Marco Decio, Direttore Unità di Business Nord-Ovest Siram Veolia, Roberto Rossi, Direttore PA&BtoT ENGIE Italia, Paolo Barbieri, Presidente CPL Concordia Soc. Coop, Alessio Zanetti, Direttore Sviluppo Commerciale e Innovazione Gemmo e Pasquale Ranieri, Presidente Ranieri Impiantistica.
Nella seconda parte, dopo l’intervento introduttivo dell’On.le Giuseppe D’Ippolito, Segretario della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati, hanno preso la parola: Aurelio Regina, Delegato per l’ Energia di Confindustria, Michele Torsello, Consigliere del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Maurizio Ferrante, Responsabile Divisione Sourcing Energy, Building Management e MePA CONSIP, Ilaria Bertini, Direttore Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica ENEA e Luca Barberis, Direttore Dipartimento Supporto all’Efficienza Energetica GSE.