Il MITE e il MIMS, con decreto direttoriale del 4 agosto 2021, n. 209 hanno definito le Linee guida per la redazione e l’implementazione dei piani degli spostamenti casa-lavoro (PSCL), che dovrà redigere il Mobility Manager.

La finalità è quella di ridurre l’impatto ambientale derivante dal traffico veicolare privato nelle aree urbane e metropolitane, promuovere la realizzazione di interventi di organizzazione e gestione della domanda di mobilità delle persone che consentano la riduzione dell’utilizzo del veicolo privato individuale a motore negli spostamenti sistematici casa-lavoro.

Le imprese e le pubbliche amministrazioni con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di regione, in una città metropolitana, in un capoluogo di provincia ovvero in un comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti sono tenute ad adottare, entro il 31 dicembre di ogni anno, un piano degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) del proprio personale dipendente.

Le Linee guida forniscono indicazioni su:

• le analisi da effettuare in fase preliminare prima della redazione del PSCL;

• i contenuti minimi da includere nel Piano;

• le informazioni minime necessarie da rilevare in azienda;

• gli obblighi di comunicazione ai dipendenti.

Il Piano è suddiviso in una parte informativa e di analisi degli spostamenti casa-lavoro e in una parte progettuale contenente le possibili misure da adottare e i benefici conseguibili.

Una volta adottato, il Piano deve essere trasmesso entro 15 giorni al Comune territorialmente competente il quale, attraverso il proprio mobility manager d’area, potrà effettuare eventuali modifiche e può stipulare con l’impresa intese e accordi per una migliore implementazione dello stesso.

Decreto interministeriale MITE_MIMS  4.09.2021, n. 209

Linee guida_ redazione e implementazione piani spostamenti casa-lavoro PSCL

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