ASSISTAL, l’Associazione di Confindustria che rappresenta le ESCo, le imprese di servizi energetici, di facility management e di manutenzione e gestione di impianti tecnologici, ha organizzato ieri un convegno dal titolo “La climatizzazione degli edifici pubblici. Il ruolo delle pompe di calore”, all’interno della Fiera Heat Pump Technologies in corso a Milano.

Il Direttore Generale di ASSISTAL, Avv. Giancarlo Ricciardi, al termine del convegno ha così commentato: “ASSISTAL chiede con forza una politica industriale concreta per il settore della transizione energetica. Più progettualità a medio termine e condivisione con gli operatori per dare la possibilità alle imprese di partecipare alla scrittura delle regole, perché sono le prime a doverle applicare. Una linea d’intervento possibile è quella di concentrarci sul parco edilizio pubblico, in particolare su edifici ad alta intensità energetica come ospedali e scuole, per ottenere risultati significativi in termini di riduzione dei consumi e di pari passo delle emissioni. In dieci anni abbiamo riqualificato il 2% del patrimonio pubblico, rispetto al 3% previsto. Con la metodologia attuale è impossibile intervenire su oltre 14 mila edifici pubblici, con un impegno finanziario nel breve termine di decine di miliardi di euro. La strada è ricorrere a finanziamenti pubblici strutturati e anche alla compartecipazione delle imprese, favorendo i contratti di partenariato pubblico privato quali modelli flessibili, in gran parte sostenuti finanziariamente dalle aziende e con un ritorno in qualità di infrastrutture e servizi per la collettività.”

Al convegno sono intervenuti: Mauro Donnini, Responsabile Area Tecnica area ASSISTAL; Maurizio Pieve, Ricercatore ENEA, Delegato italiano nel Technical Collaboration Programme sulle Heat Pumping Technologies dell’International Energy Agency (IEA); Manuela Maliardo, Technical Manager conto termico GSE; Silvano Bocci, Technical & Proposal Director ENGIE Italia;
Mauro Gardetto, Technical & Operation Manager di North West Zone Siram Veolia; Marco Schiariti, Energy Efficiency Engineering Control & Monitoring Edison Next.

Condividi l'articolo