FIRE e GBC Italia, in collaborazione con il Coordinamento FREE, hanno organizzato un workshop per discutere di proposte per migliorare il pacchetto delle detrazioni fiscali per la riqualificazione edilizia, a partire dal superbonus, e del conto termico.
Per ASSISTAL è intervento l’ing. Mauro Donnini, Responsabile Area Tecnica di ASSISTAL.
Nel workshop sono state ribadite le motivazioni per le necessità di aumentare il grado di efficienza energetica del patrimonio immobiliare Italiano, legate ai temi tra loro connessi energetici-ambientali, ed estese anche a valori come salubrità e benessere dell’abitazione.
Gli aspetti principali presentati da ASSISTAL sono stati quelli di poter avviare un percorso diverso dall’attuale SuperBonus in via di rapido abbandono, in considerazione degli obiettivi energetici-ambientali, con particolare riferimento all’obiettivo relativo al parco immobiliare di circa 12 milioni di abitazioni da portare alla classe minima di efficienza energetica pari ad “E”.
Ci si augura che vengano predisposti degli strumenti di finanza che abbiano una maggiore durata e più strutturati appunto nel tempo piuttosto che rapide opportunità.
Questo perché se si passa da fasi di pianificazione ad una programmazione operativa, il processo complessivo risulterà più efficiente e più economico. Al tempo stesso si potranno evitare fenomeni di speculazione sul mercato con effetti di “caro prezzi ed attrezzature da noleggiare per i cantieri”.
Non da ultimo, si segnala la necessità di ottimizzare tutta la filiera della supply chain coinvolta, in modo tale che possa predisporre progetti di miglioramento che necessitano di tempi di rientro dell’investimento almeno nel medio periodo. Dalla fase di impiantistica, la filiera coinvolge anche i costruttori delle “macchine termiche”, quali ad esempio le pompe di calore, su cui ancora si può agire con progetti di maggior efficienza, modulabilità, ingombri, rumorosità, ecc. Ma il nuovo “concept” di gestione dell’energia anche nei semplici luoghi domestici coinvolge la domotica da cui ancora la strumentazione di misura, il software di gestione dell’energia, ecc.
Gli aspetti proposti da ASSISTAL sono stati molto pragmatici e con una richiesta di progettualità completa del processo di incremento efficienza energetica negli edifici civili per eseguire in qualità, costi minimi e rispondenza agli obiettivi energetici-ambientali nei dati reali di consuntivo.