Obiettivi e finalità: “Lo Smart Working (o Lavoro Agile) è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall’assenza di vincoli orari o spaziali e un’organizzazione per fasi, cicli e obiettivi, stabilita mediante accordo tra dipendente e datore di lavoro; una modalità che aiuta il lavoratore a conciliare i empi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività” (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).
Con il lavoro agile la persona non svolge più la propria attività lavorativa in giorni/orari determinati e all’interno di ambienti aziendali appositamente organizzati, ma opera in ambienti privi di controllo diretto del responsabile. Ne consegue che nell’adozione di modalità di lavoro agile, l’agire delle persone è guidato dalla fiducia: il fattore “umano” diviene pertanto un elemento fondamentale da considerare nella definizione di una soluzione di Smart Working, sia per quanto concerne le persone che nell’azienda rivestono ruoli di responsabilità/coordinamento, sia per gli smart workers.
I tradizionali modelli di leadership non sembrano adeguati, i modelli organizzativi gerarchici devono cedere il passo a reti di individui a cui è richiesta abilità di auto-coordinamento e di coordinamento tra colleghi per il raggiungimento di obiettivi comuni. Ai responsabili è richiesto di sviluppare nuove competenze per la gestione di team che sono sempre più “virtuali”, agli smart workers sono richieste capacità di gestire il proprio tempo ed il proprio lavoro per obiettivi.
Partendo da queste considerazioni, il corso mira a fornire agli smart workder come gestire al meglio il proprio tempo e organizzare le proprie attività lavorando “per obiettivi”. Durante il corso saranno trattati i seguenti temi:
• Le dimensioni dello Smart Working: aspetti normativi, allineamento al work-life balance e alla produttività
• Change e time management
• Il lavoro per obiettivi e per processi
• Gestire le relazioni con colleghi a distanza.
Modalità didattica:
Il progetto formativo si svolgerà con la metodologia didattica dell’Aula tradizionale o in alternativa della FAD sincrona (presenza docente-discenti in Aula Virtuale). Nel caso di FAD sincrona, l’attività didattica sarà realizzata tramite soluzione software multimediale ed interattiva che garantisce la possibilità di interagire efficacemente ed in tempo reale, indipendentemente dalla propria collocazione geografica. In questo modo docente e discenti potranno comunicare in tempo reale pur essendo situati in differenti luoghi fisici, interagendo in audio, video e chat di testo.
Durante le lezioni si farà ricorso a differenti approcci formativi, integrando momenti di lezione frontale con modalità formative esperienziali e relazionali, che attraverso l’azione consentano ai discenti di sviluppare la capacità di immedesimarsi per anticipare i bisogni delle persone all’interno della organizzazione e le reazioni rispetto al tema del lavoro agile. All’interno dell’Aula (tradizionale o virtuale), grazie alle l’interazione docente-discente, ci sarà la possibilità di:
• contestualizzare la formazione in base alle reali situazioni che potrebbero crearsi nell’operatività lavorativa dei partecipanti;
• condividere le esperienze pratiche dei discenti, favorendo il trasferimento di know how su questioni tecniche e comportamentali.
Durata: 16 ore