Si è tenuto presso la Sala degli Affreschi della sede della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università La Sapienza di Roma, il seminario “Il Manager delle comunità energetiche: figure chiave per la transizione energetica“.
Dopo i saluti istituzionali del Preside della Facoltà, ing. Carlo Massimo Casciola, sono intervenuti il Prof. Tommaso Bragatto, Ricercatore, la Dott.ssa Maria Francesca Battisti, Responsabile dell’Area Formazione di ASSISTAL e l’ing. Mauro Donnini, Responsabile dell’Area Tecnica di ASSISTAL.
Il seminario è stata l’occasione per presentare il percorso formativo per l’Energy Community Manager che si occuperà di realizzare, sviluppare e gestire comunità energetiche nel rispetto delle normative vigenti a livello europeo e nazionale.
Il corso di formazione online e gratuito è disponibile al seguente link: https://elearning.eu-nets.eu/
Il corso è stato realizzato da un team di esperti coordinato da ASSISTAL che ha visto la partecipazione dell’Università di Atene (Grecia) e di Coruna (Spagna) unitamente ad una PMI greca, EUDITI, e al centro di ricerca spagnolo ENERGYLAB, all’interno del progetto europeo EU-NETS, EUropean traiNing for Energy communiTy managerS (www.eu-nets.eu), finanziato dal programma europeo ERASMUS+.