Il GSE pubblica il bando per la presentazione delle richieste di accesso alle agevolazioni previste dal Reddito Energetico Nazionale rendendo noti i criteri, le modalità e i termini per la presentazione delle istanze.

Il Reddito Energetico Nazionale è un finanziamento in conto capitale finalizzato alla realizzazione di impianti fotovoltaici a uso domestico, di potenza non inferiore a 2 kW e non superiore a 6 kW, a servizio di unità immobiliari di tipo residenziale nella titolarità di nuclei familiari in condizione di disagio economico, con l’obiettivo di sostenere l’autoconsumo energetico e di favorire la diffusione delle energie rinnovabili.

Si ricorda che il portale per le richieste aprirà alle ore 12.00 del 5 luglio 2024 e rimarrà aperto fino al 31 dicembre 2024.

Le richieste seguiranno la “procedura a sportello” che avverrà in ordine cronologico in relazione a ciascuna area geografica, come sotto indicato.

Le risorse disponibili, pari a 200 milioni di euro, sono messe a disposizione per gli anni 2024 – 2025 e sono suddivise per ogni anno in:

  • 80 milioni di euro alle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;
  • 20 milioni di euro alle restanti Regioni o Province Autonome.

 

Nel caso in cui dovessero terminare le risorse prima della data prevista, il GSE provvederà a chiudere anticipatamente il bando 2024 dandone opportuna comunicazione sul proprio sito istituzionale. In questo caso, lo sportello riaprirà solo se, a seguito di rinunce e esclusioni, saranno disponibili almeno cinque milioni di euro.

Condividi l'articolo