Facendo seguito alla news del 22 marzo 2022 pubblicata su sito associativo, si informa che è stata pubblicata in gazzetta Ufficiale la Legge 20 maggio 2022, n. 51, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 21 marzo 2022 n. 21, recante “Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina”.
In sede di conversione del D.L. sono stati introdotti i seguenti articolo:
- 12 quinquies in materia di contratto di somministrazione. La disposizione proroga al 30 giugno 2024 la possibilità di utilizzare contratti di somministrazione a tempo determinato per più di 24 mesi, anche non continuativi, nel caso in cui l’agenzia di somministrazione abbia comunicato all’utilizzatore l’assunzione a tempo indeterminato del lavoratore somministrato. Ciò non determina in capo all’utilizzatore stesso la costituzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato con il lavoratore somministrato.
- 12 sexies in materia di comunicazione lavoratori autonomi occasionali. La disposizione stabilisce che la comunicazione di avvio dell’attività dei lavoratori autonomi occasionali deve avvenire mediante modalità informatiche e non con SMS o posta elettronica (v. news del 1° febbraio 2022).
Per i contenuti relativi alle disposizioni di cui agli artt. 2 (buono carburante ai dipendenti); 11 (disposizioni in materia di integrazione salariale) e 12 (agevolazione contributiva per il personale delle aziende in crisi) si rinvia alla lettura della news del 22 marzo 2022.