Sono in inchiesta pubblica al CEI fino al prossimo 30 aprile le Linee Guida per l’ammodernamento delle colonne montanti vetuste degli edifici redatte a seguito della Delibera ARERA n. 467/2019/R/eel: Avvio di una regolazione sperimentale in materia di ammodernamento delle colonne montanti vetuste degli edifici.
Il documento contiene le informazioni necessarie per l’ammodernamento delle colonne montanti vetuste, di proprietà degli Enti distributori di energia elettrica, ovvero delle linee che fanno parte della rete di distribuzione di energia elettrica e che, attraversando le parti condominiali, raggiungono i punti di connessione, in stabili con misuratori di energia elettrica non collocati in vani centralizzati.
I montanti possono comprendere tratti di linea del distributore installati tra il perimetro dell’edificio e il confine di proprietà del condominio.
Questa soluzione impiantistica ormai disusa (è stata applicata fino al 1986), pone rischi crescenti all’esercizio della rete di distribuzione a causa del degrado delle infrastrutture elettriche con età superiore alla loro vita tecnico-economica e per l’obsolescenza tecnologica. In molti casi le colonne montanti non sono adeguate a soddisfare le richieste di aumento di potenza da parte degli utenti per i consumi di nuovi apparecchi utilizzatori (ad esempio: climatizzatori, piani cottura ad induzione) o per la connessione degli impianti di produzione e dei veicoli elettrici.
Nel documento sono specificati gli interventi necessari per l’ammodernamento delle colonne montanti, compresi quelli per gli spazi installativi necessari al posizionamento delle apparecchiature elettriche.