Obiettivi del corso:
Il percorso formativo è pensato per chi, ricoprendo un ruolo di responsabilità e/o coordinamento di una o più persone, intende guidarle verso obiettivi sempre più performanti, sostenendo la motivazione intrinseca, sviluppando l’attitudine al cambiamento, consolidando competenze come fiducia e delega per rendere il team sempre più agile e flessibile.
I partecipanti al corso acquisiranno gli strumenti per sviluppare una leadership in grado di generare autonomia e performance sostenibili nel lungo periodo. La formazione insegnerà ai partecipanti come valorizzare le competenze sviluppate nel corso della propria esperienza lavorativa e come potenziarle aggiungendo nuove competenze legate alla relazione, all’intelligenza emotiva, alla capacità di creare degli ambienti favorevoli all’ottimismo e alla proattività, al benessere organizzativo.
Tale risultato sarà ottenuto fornendo ai partecipanti gli strumenti per:
• riconoscere e integrare le competenze necessarie per sviluppare la leadership generativa positiva;
• facilitare il cambiamento all’interno dell’organizzazione;
• gestire efficacemente il cambiamento;
• creare momenti di formazione e di condivisione con altri manager per facilitare il confronto e le occasioni di scambio del sapere.
L’obiettivo finale del percorso sarà quello di attivare/consolidare le competenze legate ai driver delle performance: motivazione, fiducia, cambiamento, lavoro in team ed esecuzione.
Modalità didattica: Aula tradizionale o Formazione a distanza
Il progetto formativo si svolgerà per mezzo di lezioni frontali, svolte in Aula o in alternativa in FAD sincrona, che prevede la compresenza docente-discente all’interno di un gruppo didattico strutturato. In caso di FAD l’attività didattica sarà realizzata tramite soluzione software multimediale ed interattiva che garantirà la possibilità di interagire efficacemente ed in tempo reale, indipendentemente dalla propria collocazione geografica. In questo modo docente e discenti potranno comunicare in tempo reale pur essendo situati in differenti luoghi fisici, interagendo in audio, video e chat di testo. All’interno dell’Aula (fisica o virtuale) sarà promossa:
– l’interazione docente-discente e quindi la possibilità di contestualizzare la formazione in base alle reali situazioni che potrebbero crearsi nell’operatività lavorativa dei partecipanti;
– condividere le esperienze pratiche dei discenti, favorendo il trasferimento di know how su questioni tecniche e comportamentali.
Durante le lezioni saranno effettuate delle attività di tipo pratico, attraverso simulazioni.
Durata del corso
30 ore