Con riferimento alla nostra news del 12 febbraio 2020 si informa che è stato pubblicato sul sito istituzionale dell’ANPAL il decreto n. 66 del 21 febbraio 2020 (allegato) che integra le disposizioni del decreto n. 52 dell’11 febbraio 2020 (allegato) con riguardo al nuovo incentivo IO Lavoro.
Cos’è Io lavoro
E’ un’agevolazione contributiva in favore dei datori di lavoro privati che assumono persone disoccupate di età compresa tra i 16 e i 24 anni, estendibile a 25 anni e oltre per coloro che risultano privi di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi.
Si rivolge a soggetti da assumere che non abbiano avuto un rapporto di lavoro con lo stesso datore negli ultimi 6 mesi tranne che non sia una trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a termine.
Sono incentivate le assunzioni a tempo indeterminato (anche in somministrazione) sia a tempo pieno come parziale come i contratti di apprendistato professionalizzante.
Dalla norma è escluso il lavoro domestico, quello occasionale e intermittente.
L’esonero contributivo è di € 8.060,00 massimi annui per 12 mesi di assunzione (escluso il premio INAIL) ed è applicabile su tutto il territorio nazionale . Per i part time l’esonero deve essere riproporzionato.
All’incentivo si applica il rispetto della disciplina del “de minimis”, tranne che l’assunzione generi un incremento occupazionale netto, condizione non è richiesta se i posti da occupare si sono resi disponibili a seguito di dimissioni volontarie, invalidità, pensionamento per raggiunti limiti d’età, riduzione volontaria dell’orario di lavoro o licenziamento per giusta causa.
Per la piena operatività della disposizione si attendono istruzioni da parte dell’Inps.