Il nuovo art. 19-ter della Legge 27 aprile 2022, n. 34, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° marzo 2022, n. 17, entrata in vigore oggi, 29 aprile 2022, prevede l’adozione entro i prossimi 90 giorni di un nuovo decreto contenente specifiche misure di moderazione del servizio di pubblica illuminazione per il contenimento della relativa spesa nel rispetto dei livelli di tutela della sicurezza pubblica e stradale.
In particolare, il decreto dovrà stabilire gli standard tecnici e le misure di moderazione dell’utilizzo dei diversi dispositivi di illuminazione pubblica secondo i seguenti criteri:
a) utilizzo di appositi sensori di movimento dotati di temporizzatore variabile che garantiscano, durante le ore notturne, l’affievolimento dell’intensità luminosa e il ripristino della piena luminosità al rilevamento di pedoni o veicoli;
b) individuazione delle modalità di ammodernamento o sostituzione degli impianti o dispositivi di illuminazione esistenti, al fine di garantire che gli impianti o dispositivi siano economicamente e tecnologicamente sostenibili ai fini del perseguimento di una maggiore efficienza energetica;
c) individuazione della rete viaria ovvero delle aree, urbane o extraurbane, idonee e non idonee all’applicazione e all’utilizzo delle tecnologie dinamiche e adattive di cui alla lettera a) .
Le amministrazioni interessate provvedono all’attuazione delle suddette disposizioni con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente e, comunque, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.