Nell’ambito del Comitato Elettrotecnico Italiano – CEI – si sono costituiti i seguenti 2 nuovi sottocomitati per cui le imprese associate ad ASSISTAL possono scrivere a tecnico@assistal.it per segnalare il sottocomitato di interesse e il nominativo dell’esperto che intende farne parte in rappresentanza dell’Associazione.
– SC 8C “Gestioni delle reti” interfaccia nazionale del SC 8C IEC “Network Managament” con il seguente:
Campo di applicazione
Il Comitato CT 8 si occupa della standardizzazione del funzionamento dei sistemi elettrici interconnessi, affrontando temi caratterizzati da diversi orizzonti temporali quali la progettazione, la pianificazione, la revisione e l’integrazione dei mercati elettrici, la gestione ed il controllo delle reti.
Il Sottocomitato SC 8C tratta la resilienza, l’affidabilità, la sicurezza, la stabilità nelle reti a livello della trasmissione (generalmente con tensione 100 kV o superiore) e l’impatto sui sistemi elettrici interconnessi delle risorse connesse alla rete di distribuzione, quali, ad esempio, la generazione distribuita, lo storage, la domanda flessibile – anche in forma aggregata e attivate in base a meccanismi di mercato.
Il Sottocomitato SC 8C sviluppa norme/linee guida/rapporti tecnici relativi, ad esempio, a:
– Termini e definizioni nel campo della gestione delle reti.
– La progettazione, la pianificazione, la gestione e il controllo delle reti e l’integrazione dei mercati.
– Criteri di sicurezza, classificazione delle contromisure e risposta dei sistemi di controllo, come base dei requisiti tecnici per l’affidabilità, adeguatezza, qualità, stabilità e resilienza.
– Requisiti funzionali e tecnici per i sistemi di gestione in sicurezza della rete, i sistemi di controllo della stabilità, ecc.
– Definizione dei requisiti tecnici dei prodotti di riserva per un’efficace integrazione delle risorse flessibili nel mercato.
– Requisiti tecnici per la gestione di vaste aree interconnesse, quali esempio la condivisione della riserva di bilanciamento, il vettoriamento di potenza in emergenza.
– SC 3D “Gestione digitale dei processi informativi nel settore elettrico. Classi e proprietà e identificazione dei prodotti, IEC Common Data Dictionary e BIM” interfaccia nazionale del SC 3D IEC “Classes, Properties and Identification of products – Common Data Dictionary (CDD)” con il seguente:
Campo di applicazione
Il SC 3D si occupa della standardizzazione della rappresentazione delle informazioni tecniche lungo il ciclo di vita di un prodotto, inclusi servizi, dispositivi, sistemi o impianti, con particolare riferimento alle regole, principi e metodi per la codifica digitale delle informazioni tecniche.
Tra le principali attività si hanno:
– la definizione, strutturazione e identificazione di classi e proprietà;
– la definizione di dizionari e ontologie di dati di prodotto;
– la definizione di metodologie standard per la strutturazione di informazioni tecniche e il loro scambio;
– il supporto per la progettazione di classi e proprietà in tutti i domini / settori e la loro pubblicazione nell’IEC Common Data Dictionary (IEC CDD);
– la manutenzione ed il controllo qualità dell’IEC Common Data Dictionary (IEC CDD);
– l’abilitazione dell’interoperabilità semantica.
Inoltre lo scopo del SC comprende anche attività normative volte a contribuire, in generale, allo sviluppo del BIM con un’estensione del modello informativo associato al dominio elettrico per abilitare l’integrazione BIM dei casi d’uso tipici della disciplina elettrica e, in particolare, contribuire allo sviluppo dello standard IFC in ambito internazionale (ISO e IEC), valorizzando il patrimonio di conoscenza cristallizzato nelle norme tecniche e raccogliendo e veicolando le esigenze stakeholder della filiera elettrica.