E’ stato pubblicato il nuovo avviso FNC – Fondo Nuove Competenze, denominato anche “Competenze per le innovazioni”.
La dotazione finanziaria ammonta a 731 milioni di euro (distribuiti tra le diverse regioni); l’Avviso ha la finalità di promuovere percorsi di formazione offrendo a tutti i lavoratori e a tutte le lavoratrici l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze per affrontare le mutevoli condizioni del mercato del lavoro.
Le macro-aree di intervento riguardano:
- la digitalizzazione;
- la sostenibilità ambientale;
- l’efficientamento energetico;
- la innovazione.
I datori di lavoro privati e le società a partecipazione pubblica sono ritenuti soggetti ammissibili e pertanto possono presentare una istanza di contributo (una sola istanza per ogni impresa), mediante il portale MyAnpal, secondo le modalità previste dall’Avviso.
Ricordiamo a tutte le aziende che il “Fondo Nuove Competenze” finanzia il costo orario di ogni lavoratore coinvolto in piani formativi, nel rispetto di appositi accordi sottoscritti (dalle parti sindacali e dai datori di lavoro) riguardanti la rimodulazione dell’orario di lavoro. Questa nuova edizione dell’Avviso prevede un numero di ore da destinare alla formazione dedicata allo sviluppo delle competenze ricompreso tra un minimo di 30 ore e un massimo di 150 ore formative realizzabili in 365 giorni solari, dalla notifica di approvazione da parte di ANPAL (entro tale termine deve altresì essere inoltrata – tramite il portale sopra menzionato – anche la richiesta di saldo).
Le istanze potranno essere presentate ad ANPAL a partire dal 10 febbraio p.v. fino al 10 aprile p.v.
Per ulteriori informazioni, per la realizzazione di piani formativi dedicati allo sviluppo delle competenze dei lavoratori e per la presentazione delle istanze è possibile contattare i nostri uffici (ASSISTAL, Roma – Milano – Padova).
(Le aziende aderenti ai Fondi Paritetici (es. FONDIMPRESA) potranno presentare l’istanza nel rispetto di ciascun avviso pubblicato sul sito di ogni Fondo aderente al programma e/o al bando FNC ed. III).
Pagina dell’ Avviso