Obiettivi e finalità: L’obiettivo del corso è di fornire alle persone che nella vita professionale o nella vita privata affrontano dei cambiamenti importanti gli strumenti per trasformare questa esperienza in competenze spendibili nell’ambito lavorativo.
L’esperienza di “distanziamento sociale” dovuta all’emergenza COVID-19 e la maternità sono due esempi di cambiamento che portano le persone a sviluppare nuove soft skill che, se opportunamente valorizzate, possono arricchire anche il contesto professionale.
La principale finalità del percorso formativo è la valorizzazione delle competenze sviluppate dalla persona a seguito di una esperienza di cambiamento, per renderle spendibili nell’ambito lavorativo a beneficio delle proprie performance e di quelle dell’organizzazione di appartenenza.
Tale risultato è ottenuto fornendo al/alla partecipante gli strumenti per:
- riconoscere e integrare le nuove competenze acquisite con il cambiamento;
- facilitare il cambiamento;
- sviluppo di ulteriori competenze che favoriscono le capacità di gestire il cambiamento;
- creare momenti di formazione e di confronto con altri soggetti che affrontano lo stesso cambiamento in ottica di potenziamento di empowerment.
Modalità didattica: Il progetto formativo si svolgerà con la metodologia didattica dell’Aula tradizionale o in alternativa della FAD sincrona (presenza docente-discenti in Aula Virtuale). Nel caso di FAD sincrona, l’attività didattica sarà realizzata tramite soluzione software multimediale ed interattiva che garantisce la possibilità di interagire efficacemente ed in tempo reale, indipendentemente dalla propria collocazione geografica. In questo modo docente e discenti potranno comunicare in tempo reale pur essendo situati in differenti luoghi fisici, interagendo in audio, video e chat di testo.
Durante le lezioni si farà ricorso a differenti approcci formativi, integrando momenti di lezione frontale con modalità formative esperienziali e relazionali.
Durata: 24 ore