Con il DPCM 14 luglio 2020 il Governo  proroga al 31 luglio 2020 le misure del DPCM 11 giugno 2020 così come le disposizioni contenute nelle ordinanze del Ministro della salute 30 giugno 2020 e 9 luglio 2020.

In particolare vengono confermate le misure di contenimento del contagio per lo svolgimento in sicurezza delle attività produttive industriali e commerciali contenute nei seguenti noti protocolli:

1. protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus covid-19 negli ambienti di lavoro sottoscritto il 24 aprile 2020 fra il Governo e le parti social;

2. protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del covid-19 nei cantieri, sottoscritto il 24 aprile 2020 fra il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e le parti sociali.

Viene riconfermato l’obbligo di usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza.

Infine il decreto aggiorna le “Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive”.

Condividi l'articolo