Si informa che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.Lgs. 27 giugno 2022, n. 104 (c.d. Decreto trasparenza) di recepimento della Direttiva UE 2019/1152 relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione europea.
Il decreto entrerà in vigore il 13 agosto in applicazione della disciplina della vacatio legis.
Le disposizioni dettate dalla direttiva intendono promuovere l’accesso dei lavoratori alle informazioni concernenti le loro condizioni di lavoro al fine di garantire la conoscenza e la prevedibilità.
In pratica, il c.d. Decreto “Trasparenza”, introduce una serie di obblighi informativi a carico del datore di lavoro per quanto riguarda le informazioni da comunicare in sede di assunzione relative agli elementi essenziali del rapporto di lavoro che, pertanto, devono essere ulteriormente dettagliati dal punto di vista dei contenuti.
Gli obblighi di informazione sono assolti mediante la consegna al lavoratore, all’atto dell’instaurazione del rapporto di lavoro e prima dell’inizio dell’attività lavorativa, o del contratto individuale di lavoro redatto per iscritto o della copia della comunicazione telematica di instaurazione del rapporto di lavoro.
Sarà, dunque, necessario verificare i draft dei contratti di assunzione e di collaborazione coordinata e continuativa in uso al fine di renderli conformi alle nuove previsioni normative.
Tali obblighi riguarderanno le nuove assunzioni (a partire dal 13 agosto) mentre i lavoratori già assunti potranno chiedere al datore di lavoro di fornire, aggiornare o integrare – entro sessanta giorni dalla richiesta del lavoratore – le informazioni sul rapporto di lavoro.
ASSISTAL ha organizzato un webinar per il giorno 6 settembre 2022 alle ore 15 di approfondimento della nuova normativa, con focus specifico sulle disposizioni del CCNL per l’industria metalmeccanica e della installazione di impianti che dovranno “integrare” le lettere di assunzione, durante il quale interverrà l’Avv. Enrico Maria D’Onofrio – Studio MMBA Maresca, Morrico, Boccia & Associati .
In allegato è disponibile il programma del webinar e una prima nota illustrativa del Decreto “Trasparenza” in attesa di ulteriori eventuali chiarimenti ministeriali sulla nuova disciplina e delle note informative di Confindustria.