Sulla Gazzetta Ufficiale del 01.03.2021 n. 51, è stata pubblicata la Legge del 26 febbraio 2021 n. 21 di conversione del Decreto legge del 30.12.2021 n. 183 (Decreto Milleproroghe).
Il provvedimento, in vigore da oggi 2 marzo 2021, contiene diverse disposizioni di proroga di termini legislativi in scadenza, oltre ad un elenco di misure differite a causa della perdurante emergenza sanitaria.
Tra le principali disposizioni:
– Proroga del Mercato tutelato di energia
Il Milleproroghe 2021 proroga ancora una volta la fine del mercato tutelato elettrico per le famiglie ed alcune micro imprese: la nuova deadline, dunque, passa dal 1° gennaio 2022 al 1° gennaio 2023.
Ricordiamo che il passaggio al mercato libero è già avvenuto, dallo scorso gennaio, per tutte le piccole imprese (con un numero di dipendenti tra 10 e 50 e/o fatturato annuo tra 2 e 10 milioni di euro) titolari di punti di prelievo in “bassa tensione”, e per una parte delle microimprese (con meno di 10 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro), quelle titolari di almeno un punto di prelievo con potenza contrattualmente impegnata superiore a 15 kW.
Inoltre il provvedimento proroga dal 1° gennaio 2022 al 1° gennaio 2023 il termine di cessazione del regime di tutela del prezzo per i clienti finali di piccole dimensioni nel mercato del gas.
– Semplificazioni per la digitalizzazione di scuole e ospedali
Il decreto Milleproroghe 2021 semplifica i lavori relativi ai collegamenti in fibra ottica ad alta velocità degli edifici scolastici e degli ospedali prevedendo al comma 1 dell’art. 20 che: “Per i lavori relativi a collegamenti in fibra ottica ad alta velocità degli edifici scolastici del sistema nazionale di istruzione (…) e degli edifici ospedalieri (…), ove il primo nodo di rete disponibile si trovi entro una distanza massima di 4 chilometri dagli edifici stessi, l’intervento di posa di infrastrutture a banda ultra larga da parte degli operatori, è eseguito mediante riutilizzo di infrastrutture e cavidotti esistenti o, anche in combinazione tra loro, con la metodologia della micro trincea attraverso l’esecuzione di uno scavo e contestuale riempimento di ridotte dimensioni (larghezza da 2,00 a 4,00 cm, con profondità’ regolabile da 10 cm fino a massimo 35 cm), in ambito urbano ed extraurbano, anche in prossimità del bordo stradale o sul marciapiede. L’operatore può utilizzare la linea realizzata ai fini della presente disposizione per collegare in fibra ottica ad alta velocità gli ulteriori edifici presenti lungo il percorso.“
– Proroga per adeguamento antincendio delle strutture ricettive
Il provvedimento all’articolo 2 comma 4-octies proroga al 31 dicembre 2022 il termine per l’adeguamento delle attività ricettive turistico-alberghiere esistenti con oltre 25 posti letto.
La proroga è subordinata alla presentazione, entro il 30 giugno 2021, della SCIA parziale attestante il rispetto di almeno quattro delle seguenti prescrizioni indicate dal D.M. 14 luglio 2015:
- resistenza delle strutture al fuoco,
- reazione dei materiali al fuoco,
- compartimentazioni,
- corridoi,
- scale,
- ascensori e montacarichi,
- impianti idrici antincendio,
- vie d’uscita ad uso esclusivo,
- vie d’uscita ad uso promiscuo,
- locali adibiti a deposito.