Si informa che è stato pubblicato in GU il D.Lgs. n. 105/2022 di recepimento della Direttiva UE 2019/1158 relativa all’equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza, che entrerà in vigore il prossimo 13 agosto.
Il Decreto interviene, con modifiche e integrazioni, sia sul testo del D.Lgs. 26 marzo 2001, n. 151 (Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità), sia su disposizioni di legge diverse, quali la legge n. 104/1992 (Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate), la legge n. 81/2017 (Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato), il D.Lgs. n. 81/2015 (Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni), al fine di promuovere il miglioramento della conciliazione tra i tempi della vita lavorativa e quelli dedicati alla vita familiare per i lavoratori che abbiano compiti di cura.
L’INPS, con il messaggio n. 3066/2022, fornisce le prime indicazioni relative al riconoscimento delle indennità previste dal D.lgs. n. 105/2022. Le indicazioni operative di dettaglio saranno oggetto di una specifica circolare che verrà pubblicata successivamente.
In particolare, il messaggio tratta dei seguenti argomenti:
- Congedo di paternità obbligatorio
- Maternità delle lavoratrici autonome
- Congedo parentale per genitori lavoratori dipendenti
- Congedo parentale per genitori lavoratori iscritti alla Gestione separata
- Congedo parentale per genitori lavoratori autonomi
Nella nota in allegato si riassumono alcuni dei principali contenuti del provvedimento.
Il contenuto della nota è riservato ai Soci ASSISTAL.