ENEA organizza il prossimo 19 giugno l’evento “Dalla conoscenza delle infrastrutture alla gestione efficiente dei territori“. All’evento parteciperà il Presidente di ASSISTAL Roberto Rossi

Da anni ENEA promuove l’innovazione dei processi gestionali urbani attraverso lo sviluppo e applicazione di modelli gestionali di “nuova generazione” che, partendo dalla conoscenza delle infrastrutture, si avvalgono di soluzioni metodologiche e tecnologiche digitali e big data per consentire una gestione dei contesti urbani innovativa e decisamente più efficiente ed efficace.  PELL (Public Energy Living Lab) di ENEA nasce proprio dal riscontro di un carente e non omogeneo livello di conoscenza delle infrastrutture.

Partendo dalla Pubblica illuminazione, PELL promuove e introduce – a livello nazionale – uno standard minimo di conoscenza, monitoraggio e valutazione mediante lo sviluppo di una scheda censimento e di una piattaforma gestionale per l’ottimizzazione, visualizzazione e rappresentazione georeferenziata dei dati raccolti.

L’evento sarà momento di confronto sugli scenari innovativi, sulle opportunità tecnologiche e conseguenti nuovi traguardi ai quali aspirare ai fini dell’efficientamento gestionale e dell’innovazione dei contesti urbani e territoriali.

PROGRAMMA

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming. È richiesta la registrazione al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1cQxStYsIMIPfrrkgGxDahJadu4W0PG1eEkUqGD_BiHk/edit

 

Condividi l'articolo