Corso Excel intermedio

Excel rappresenta uno strumento di lavoro quotidiano insostituibile che, se usato correttamente facilita il lavoro e permette di risparmiare molto tempo.

Saper utilizzare correttamente questo software significa essere in grado di gestire e mettere in relazione tabelle/database diversi, effettuare analisi e report di alto contenuto informativo e qualitativo.

Per coloro che vogliono acquisire o aggiornare le conoscenze sull’utilizzo di Excel in modo semplice e pratico, abbiamo realizzato un corso pratico ed innovativo, attraverso il quale riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno

Descrizione: come usare al meglio alcune funzioni avanzate e la reportistica di Excel in tutte le esigenze lavorative quotidiane

Obbiettivo formativo: L’intervento formativo vuole trasmettere le competenze per organizzare e gestire in modo efficace e produttivo i dati riferiti alle attività aziendali mediante l’utilizzo di funzionalità intermedio/avanzate di Excel

Destinatari: Dirigenti, manager, professionisti, segretarie, impiegati commerciali e amministrativi

Argomenti trattati:

Elenchi predefiniti e personalizzati

La gestione dei fogli di lavoro

Archiviare i dati in forma di elenco o tabella

Calcolo di percentuali

Le funzioni di conteggio e somma condizionali (CONTA.VALORI, CONTA.VUOTE, CONTA.SE, CONTA.PIU.SE, SOMMASE, SOMMA.PIU.SE)

Gestione database

Filtrare un database con il filtro automatico e avanzato

La formattazione condizionale per evidenziare dati

Le tabelle Pivot:

Introduzione alle Tabelle Pivot

Creazione di una tabella pivot

Formattare una tabella pivot

Filtrare una tabella pivot, mostrare e nascondere i livelli di dettaglio

Modificare il layout di una tabella pivot

Grafici e grafici pivot

 

Date: 15, 22 e 29 Gennaio 2025 – dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – 12 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Docente: Dott. Gabriele Moresco

 

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: Euro 150,00 + IVA

Non Associati: Euro 180,00 + IVA

 

NB i partecipanti devono possedere una un notebook o PC con una versione di Excel dal 2010 in poi, per lo svolgimento degli esercizi.

Corso Excel – Avanzato

Obiettivi: come usare al meglio le funzioni avanzate, la reportistica e il recupera e trasforma di Excel per le esigenze lavorative quotidiane.  L’intervento formativo vuole trasmettere le competenze per organizzare e gestire in modo efficace e produttivo i dati riferiti alle attività aziendali mediante l’utilizzo di funzionalità avanzate di Excel

Destinatari: Dirigenti, manager, professionisti, segretarie, impiegati commerciali e amministrativi

Contenuti del corso:

Breve ripasso delle funzioni fondamentali – Riallineamento delle competenze

Protezione dei fogli e delle celle

Formattazione come tabella

Lavoro a fogli multipli: collegamenti tra fogli diversi, collegamenti tra file

Inserimento di formule complesse e nidificate:

  • SE() nidificato con altri SE() e con E() e O(), CERCA.VERT(), CONFRONTA () e altre funzioni di ricerca e riferimento

Formattazione condizionale avanzata

Convalida dei dati: Elenchi a discesa

Uso evoluto di ordinamenti e filtri

Filtrare in modo Avanzato: Nessun limite con il Filtro Avanzato

Tabelle Pivot: Creazione, modifica, personalizzazione

Grafici e Grafici Pivot

Power Query:

  • Introduzione al Recupera e Trasforma
  • Le Power Query
  • Lavorare con le Colonne
  • Pivot e Unpivot

 

Date: 3, 10 e 17 aprile 2025 – dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – 12 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Docente: Dott. Gabriele Moresco

 

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: Euro 150,00 + IVA

Non Associati: Euro 180,00 + IVA

NB i partecipanti devono possedere una un notebook o PC con una versione di Excel dal 2010 in poi, per lo svolgimento degli esercizi.

Corso di Lingua e cultura italiana

Il corso si propone l’obiettivo, attraverso modalità stimolanti ed interattive, di condurre il gruppo classe ad un perfezionamento delle pratiche di espressione e scrittura in lingua italiana, implementando le conoscenze grammaticali, stilistiche e culturali dei discenti.

Prima dell’inizio del corso verrà somministrato un test di ingresso, utile per mettere a fuoco gli obiettivi formativi del singolo e della classe.

Data:

MODULO A: lingua e grammatica in definizione – dalle ore 9.00 alle ore 11.00 – 10 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

MODULO B: lingua e cultura in definizione – dalle ore 9.00 alle ore 11.00 – 10 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: Euro 250,00 + IVA

Non Associati: Euro 350,00 + IVA

Corso IVA – gestione fiscale e contabile in Azienda

Il Corso si propone di fornire un inquadramento teorico e pratico della normativa IVA. Saranno oggetto di analisi gli aspetti fiscali e le problematiche connesse all’applicazione dell’IVA, sia nella gestione della fatturazione elettronica, sia nella rilevazione delle operazioni di gestione contabile aziendale. L’obiettivo è fornire le competenze per operare in tutta sicurezza, evitando i comportamenti a rischio di contestazione.

Programma

  • I presupposti di applicazione dell’imposta
  • I soggetti e le operazioni IVA
  • Classificazione delle operazioni ai fini IVA (imponibili, esenti, non imponibili, fuori campo)
  • L’applicazione del tributo e le rilevazioni contabili
  • La fatturazione elettronica
  • La detrazione: criteri generali e casi specifici di indetraibilità soggettiva ed oggettiva
  • Le note di variazione e le regole per la rettifica dell’imponibile
  • Le operazioni in reverse charge
  • Split payment
  • Gestione del credito IVA, compensazioni e rimborsi
  • Adempimenti formali
  • Il quadro sanzionatorio

 

Destinatari

Il Corso è indirizzato a dipendenti e collaboratori operanti in ambito amministrativo e contabile, che vogliano approfondire e consolidare le proprie competenze, per una maggiore autonomia operativa e gestionale.

Date: in definizione – dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – 8 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Docente Dott. Nicola Ballarin

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: Euro 120,00 + IVA

Non Associati: Euro 170,00 + IVA

Il costo del prodotto (Riservato alle PMI)

Obiettivi: Comprendere le principali logiche che sottostanno alla determinazione del costo pieno del prodotto e alla determinazione del prezzo di vendita

Destinatari: Piccoli imprenditori ed impiegati amministrativi

Argomenti trattati:

  • Il concetto di “costo” e suo processo di determinazione
  • La classificazione dei costi e modalità di trattamento
  • Le diverse aggregazioni di costo
  • I diversi metodi di allocazione dei costi
  • Direct costing e full costing
  • Modello di calcolo dei costi aziendali
  • Il margine di contribuzione e sue diverse applicazioni pratiche: modello di determinazione della marginalità di prodotto
  • Decisioni di Make or Buy
  • La determinazione del Prezzo di vendita – cenni

 

Docente: Dott. Gianmaria Salvato

Date: in definizione – dalle ore 13.30 alle ore 17.30 – 4 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: Euro 100,00 + IVA

Non Associati: Euro 150,00 + IVA

Smart Working per smart workers: come gestire il proprio tempo e lavorare per obiettivi

Obiettivi e finalità: il corso mira a fornire agli smart workers come gestire al meglio il proprio tempo ed organizzare le proprie attività lavorando “per obiettivi”. Durante il percorso saranno approfonditi i seguenti temi:
• Le dimensioni dello Smart Working: aspetti normativi, allineamento al work-life balance e alla produttività
• Change e time management
• Il lavoro per obiettivi e per processi
• Gestire le relazioni con colleghi a distanza.

Date: 27 novembre, 4, 11, 18 dicembre  2024, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – FAD in aula virtuale su piattaforma Zoom

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: euro 310,00 + IVA a persona

Non Associati: euro 350,00 + IVA a persona

Corso Contabilità generale e fiscalità in Azienda

Il Corso si propone di fornire un inquadramento teorico e pratico della contabilità generale e degli adempimenti fiscali in Azienda. Saranno oggetto di analisi gli aspetti contabili, fiscali e le problematiche connesse alle rilevazioni più frequenti delle operazioni di gestione aziendale. Verranno analizzati i principi che, a partire dalla situazione contabile, consentono di pervenire alla formazione di bilancio d’esercizio e le normative fiscali che presiedono alla determinazione delle imposte dell’esercizio. L’obiettivo è consolidare le competenze tecniche in ambito contabile e fiscale, in modo da garantire una più ampia autonomia gestionale.

Programma

  • Le tipologie di reddito
  • Normativa IVA e adempimenti contabili
  • I regimi contabili
  • Le rilevazioni contabili connesse alle operazioni attive e passive; aspetti contabili, civilistici e fiscali connesi alle diverse tipologie di costi e ricavi
  • Focus sul trattamento fiscale e contabile per:
    • Autovetture e autocarri
    • Fringe benefit autovetture per dipendenti e amministratori
    • Spese di vitto e alloggio
    • Spese di rappresentanza e omaggi
    • Spese di manutenzione e riparazione
    • Ammortamenti di beni immateriali e materiali e gestione libri cespiti
    • Dismissione ed eliminazione cespiti
    • Manutenzioni e riparazioni, ordinaria e straordinaria, su beni propri e di terzi
  • La determinazione delle imposte di esercizio a partire dal risultato civilistico
  • Check-list – Controlli e verifiche in fase di redazione di bilancio
  • Scadenziario fiscale

 

Destinatari

Il Corso è indirizzato a dipendenti e collaboratori operanti in ambito amministrativo, che vogliano approfondire e consolidare le proprie competenze in campo contabile e fiscale, per una maggiore autonomia operativa e gestionale. E’ inoltre rivolto a chi si occupa della predisposizione del bilancio d’esercizio e del calcolo dell’imponibile fiscale.

Date: in definizione dalle ore 8.30 alle ore 12.30 – 12 ore formative – FAD in aula virtuale su piattaforma ZOOM

Docente Dott. Nicola Ballarin

Quota individuale di partecipazione:

Soci ASSISTAL: Euro 150,00 + IVA

Non Associati: Euro 180,00 + IVA

 

*Le eventuali disdette di iscrizione devono pervenire (per iscritto) entro 2 giorni prima dell’inizio del corso. Alle imprese che annulleranno la partecipazione dopo tale data verrà addebitato il 50% del costo di partecipazione.

 

Responsabile Area formazione ASSISTAL: Dott.ssa Maria Francesca Battisti – f.battisti@assistal.it – 06.853730

Segreteria didattica: Dott.ssa Claudia Palumbo – c.palumbo@assistal.it – 06.853730

Segreteria generale: Dott.ssa Antonella Fusco – a.fusco@assistal.it – 06853730

Area Formazione Milano: Dott.ssa Michela Acanfora – m.acanfora@assimpiantiservizi.it – tel. 02.6085211

Area Formazione Padova: Dott. Marco Picello – Referente – m.picello@assimpiantiservizi.it – 0499872783

Area Formazione Padova: Sig.ra Stefania Cusin – s.cusin@assimpiantiservizi.it – 0499872783

Area Formazione Padova: Sig.ra Angela Giacon – a.giacon@assimpiantiservizi.it – 0499872783

 

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