Assimpianti Servizi Srl, la società di servizi di ASSISTAL, organizza il corso per Installatore e Manutentore Straordinario di Impianti Energetici Alimentati da fonti rinnovabili (FER).
Il corso si svolgerà in presenza presso la sede accreditata di Milano in Viale F. Restelli, 3.
DESTINATARI DELLA FORMAZIONE OBBLIGATORIA
- Responsabili tecnici delle imprese impiantistiche abilitate ai sensi del DM 37/2008 e già incaricati alla data del 4 agosto 2013
- Responsabili tecnici nominati dopo il 4 agosto 2013, se in possesso dei requisiti tecnico-professionali di cui alle lettere a), b) oppure d) dell’art. 4 comma 1 del DM37/08 ovvero a) diploma di laurea in materia tecnica specifica conseguito presso una università statale o legalmente riconosciuta; b) diploma o qualifica conseguita al termine di scuola secondaria del secondo ciclo con specializzazione relativa al settore di attività, presso un istituto statale o legalmente riconosciuto, seguiti da un periodo di inserimento, di almeno due anni continuativi, alle dirette dipendenze di una impresa del settore; d) prestazione lavorativa svolta, alle dirette dipendenze di una impresa abilitata nel ramo di attività cui si riferisce la prestazione dell’operaio installatore per un periodo non inferiore a tre anni, escluso quello computato ai fini dell’apprendistato e quello svolto come operaio qualificato, in qualità di operaio installatore con qualifica di specializzato nelle attività di installazione, di trasformazione, di ampliamento e di manutenzione degli impianti.
- Responsabili tecnici nominati dopo il 4 agosto 2013, in possesso dei requisiti tecnico-professionali di cui alla lettera c) dell’art. 4 comma 1 del DM 37/08 ovvero titolo o attestato conseguito ai sensi della legislazione vigente in materia di formazione professionale, previo un periodo di inserimento, di almeno quattro anni consecutivi, alle dirette dipendenze di una impresa del settore, e che abbiano già frequentato il percorso formativo di 80 ore di cui all’Accordo in Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome n. 14/078/CR08bis/C9 del 12 giugno 2014.
PROGRAMMA
MODULO GENERICO (unico per le due macro tipologie)
Data: 19 ottobre p.v. – attività formativa in aula – teoria – 8 ore formative: dalle 9 alle 18
- principi teorici di base;
- le tipologie e le taglie dei sistemi FER
- protocolli internazionali, norme europee, nazionali e regionali
- evoluzione del mercato del FER: incentivi fiscali, innovazione delle tecnologie;
- norme tecniche
- libretti di impianto
MACROTIPOLOGIA TERMOIDRAULICA
Data: 26 ottobre p.v. – attività formativa tecnica e pratica in aula/laboratorio – 8 ore formative: dalle 9 alle 18
- Dimensionamento e progettazione degli impianti: compressori, scambiatori e sistemi inerziali. Calcolo della potenza della pompa di calore per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.
- Pratiche e autorizzazioni, certificazione della competenza delle imprese.
- Norme nazionali e regionali di riferimento (recenti sviluppi), incentivi per la produzione di energia da pompa di calore (TEE, conto termico, detrazioni fiscali).
- Il registro regionale delle sonde geotermiche.
- Impiantistica FER: schemi tecnici, scelta della componentistica e assemblaggio
- Controllo e modalità di messa in esercizio e funzionamento dell’impianti
- Misurazioni e verifiche funzionali.
- Manutenzione ordinaria e straordinaria, cadenza, tipologia e costi delle attività manutentive.
- Tempo di ritorno dell’investimento.
- Previsione della produzione e dei consumi attesi e verifica attraverso sistemi di telecontrollo.
- Presentazione di casi pratici di installazioni in ambito residenziale e non, con analisi della produzione e dei consumi reali e verifica attraverso sistemi di telecontrollo.
MACROTIPOLOGIA ELETTRICA
Data: 28 ottobre p.v. – attività formativa tecnica e pratica in aula/laboratorio – 8 ore formative: dalle 9 alle 18
- Dimensionamento e progettazione dell’impianti (analisi dei consumi, scelta dell’impianto e della producibilità attesa, del tempo di ritorno dell’investimento etc.).
- Bilanciamento tra energia prodotta ed energia consumata.
- Impianti dedicati.
- Norme nazionali e regionali, obblighi ed incentivi per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, norme per la sicurezza, norme antincendio, norme tecniche.
- Procedura di collaudo e messa in servizio degli impianti.
- Manutenzione ordinaria e straordinaria: cadenza, tipologia e costi delle attività manutentive.
- I sistemi di monitoraggio delle performance.
- Presentazione di casi pratici di installazioni in ambito residenziale, commerciale e industriale, prospettive future del mercato.
Ricordiamo che i corsi sono obbligatori e, la mancata frequenza, unitamente al superamento delle “prove”, comporterà la sospensione dell’abilitazione all’installazione e alla manutenzione straordinaria degli impianti sopracitati.
QUOTAZIONI DEL CORSO
Modulo Teorico + 1 Macrotipologia a scelta (16 ore)
Imprese associate: euro 200,00 IVA Esclusa a persona
Imprese non associate: euro 240,00 IVA Esclusa a persona
Modulo Teorico + 2 Macrotipologie (24 ore)
Imprese associate: euro 320,00 IVA Esclusa a persona
Imprese non associate: euro 360,00 IVA Esclusa a persona
Le eventuali disdette di iscrizione devono pervenire (per iscritto) entro 2 giorni prima dell’inizio del corso. Alle imprese che annulleranno la partecipazione dopo tale data verrà addebitato il 50% del costo di partecipazione.
[button color=”red” size=”medium” link=”https://docs.google.com/forms/d/1mlGTSfquVmg5cLO1iJvomqBUKyNzYY9NHz8Qfs3Wbdw/edit” target=”blank” ]ISCRIZIONE ONLINE[/button]
[divider]
[box type=”info” ]
Responsabile Area formazione ASSISTAL: Dott.ssa Maria Francesca Battisti – f.battisti@assistal.it – mariabattisti.ped@gmail.com – 06.853730644
Area Formazione Milano: Dott.ssa Barbara Blesio – b.blesio@assimpiantiservizi.it – 02.60852118 [/box]