Facendo seguito alla news del 4 febbraio 2022 pubblicata sul sito associativo, si informa che è stata pubblicata in G.U. la Legge n. 25/2022, di conversione del D.L. n. 4/2022 (c.d. Sostegni ter).
Tra le misure introdotte in sede di conversione, di maggior interesse per l’area, si segnalano:
Disposizioni in materia di trattamenti di integrazione salariale (art. 7, co 1 e all. 1)
Viene integrata la lista di settori, individuati in base al codice ATECO, che possono accedere all’agevolazione dell’esonero dal pagamento del contributo addizionale per l’accesso agli ammortizzatori sociali tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2022.
Disposizioni in materia di accesso al lavoro delle persone con disturbi specifici di apprendimento (art. 7, co. da 2-bis a 2-quinquies)
Vengono introdotte misure volte ad assicurare alle persone con disturbi specifici di apprendimento (DSA) uguali opportunità per l’accesso al mondo del lavoro, anche attraverso la previsione di idonee modalità di svolgimento delle attività di selezione in ambito privato, nonché una migliore inclusione professionale.
Disposizioni in materia di somministrazione di lavoro (art. 23-quater)
Viene prorogata fino al 31 dicembre 2022 l’efficacia della disposizione contenuta nell’art. 31, co. 1, d.lgs. n. 81/2015, che consente l’invio in missione per periodi superiori ai 24 mesi di lavoratori assunti a tempo indeterminato dall’agenzia di somministrazione, nei casi di contratto a tempo determinato tra agenzia e utilizzatore.
In fase di conversione non è stato emendato l’art. 23, con cui sono state apportate modifiche al D.Lgs. n. 148/2015 in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro e per i cui contenuti si rinvia alla lettura della news del 7 febbraio 2022.