Con nota del 26 marzo scorso (All. n. 1), le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Fiom-Cgil e Uilm-Uil hanno comunicato l’adesione della categoria dei metalmeccanici allo sciopero generale di 4 ore per turno di lavoro, proclamato da Cgil e Uil, con propria nota del 18 marzo 2024, pure allegata (All. n. 2), per giovedì 11 aprile 2024.
Come indicato nella richiamata nota di proclamazione, “le Federazioni di categoria e le strutture territoriali comunicheranno le modalità e la collocazione oraria di adesione allo sciopero generale, nei termini previsti dalla Legge n. 146/90 e sue successive modifiche. Saranno garantite le prestazioni indispensabili, in osservanza delle regolamentazioni di settore”.
Al riguardo, si richiama l’Accordo 17 luglio 2003 (approvato dalla Commissione di garanzia con delibera n. 148 del 2004), secondo cui le Aziende che erogano servizi pubblici essenziali assicureranno le prestazioni indispensabili, come definite dai rispettivi Piani aziendali, per la continuità dei servizi anche in caso di sciopero. Nei termini previsti dal citato Accordo di settore comunicheranno, inoltre, modalità e tempi di effettuazione dello sciopero, anche al committente in caso di servizio di appalto.