Attività
ASSISTAL rappresenta il comparto dell’installazione di impianti tecnologici ponendosi come punto di riferimento nei confronti delle istituzioni, delle organizzazioni sindacali e, più in generale, del mondo economico e della società civile.
ASSISTAL rappresenta e tutela le società impiantistiche e del comparto dei Servizi di Efficienza Energetica e Facility Management nelle trattative sindacali e nella stipulazione del Contratto di Lavoro Nazionale.
In particolare, ASSISTAL è firmataria del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei Metalmeccanici e dell’Installazione di Impianti, unitamente a Federmeccanica.
Promuove la collaborazione professionale, lo scambio di informazioni e lo sviluppo culturale tra i propri associati, così come la collaborazione tra aziende del settore, in particolare sostenendo la costituzione di Consorzi e reti di imprese.
L’Associazione sostiene e favorisce attività e progetti di formazione ed aggiornamento tecnologico al fine di accrescere la qualificazione delle imprese associate.
ASSISTAL partecipa, esercitando una funzione di guida e supporto, alle attività di numerosi enti ed organismi normativi nazionali ed internazionali, albi di qualificazione e commissioni ministeriali.
L’Associazione offre, inoltre, servizi e consulenza in materia tecnica, legislativa, regolamentare ed economica, in particolare attraverso seguenti aree:
L’Area ha il compito di raccogliere, elaborare e diffondere presso le aziende associate statistiche economiche, informazioni, dati e notizie rilevanti per il comparto.
Fornisce in ambito aziendale, servizi di consulenza e di aggiornamento in materia di contabilità aziendale, bilanci e altri obblighi amministrativi e fiscali.
Elabora note e pareri in materia fiscale, tributaria e commerciale, attivandosi, ove necessario, per ricorrere in seno agli organi competenti (TAR, amministrazioni pubbliche, autorità garanti del mercato).
Supporta il commercio estero attraverso la promozione di missioni economiche, segnalando gare ed appalti internazionali e favorendo la partecipazione delle imprese a fiere e manifestazioni internazionali di interesse di settore.
Offre servizi di assistenza economica e finanziaria, tra cui diffusione e aggiornamento sulle normative in materia di finanziamenti e agevolazioni.
Fornisce consulenza per operazioni di leasing e factoring, segnalazioni sull’attività delle Organizzazioni nazionali e internazionali del settore finanziario (CEE, BEI, FSE, SACE).
Attraverso quest’Area, l’Associazione assiste le aziende fornendo consulenza sulla legislazione e la normativa tecnica nazionale ed europea vigente in materia di progettazione, installazione, manutenzione e gestione degli impianti tecnologici e sugli adempimenti previsti in materia di Sicurezza e igiene sul lavoro, tutela ambientale e prevenzione incendi.
Opera, all’interno degli organismi normativi, a livello nazionale ed internazionale, partecipando alle attività delle commissioni preposte allo sviluppo ed alla definizione delle norme tecniche di settore.
Acquisisce i dati e le rilevazioni sull’andamento dei prezzi dei materiali utilizzati dal settore impiantistico ed elabora un completo e dettagliato listino completo di tabelle, mercuriali, prezzi dei materiali, costi della manodopera e indici revisionali.
Assiste le attività dei gruppi merceologici costituiti all’interno dell’associazione nello sviluppo delle tematiche e dei progetti a carattere tecnologico.
Supporta la direzione nelle attività derivanti dalla partecipazione agli organismi esteri di settore.
Responsabile: Ing. Mauro Donnini – m.donnini@assistal.it
ASSISTAL in qualità di Associazione con delega sindacale, firma, unitamente a Federmeccanica, il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i lavoratori addetti all’industria metalmeccanica privata ed all’installazione di impianti, uno dei più importanti nel panorama sindacale italiano.
L’Area assiste le imprese associate nella contrattazione integrativa aziendale durante le procedure conciliative nelle controversie di lavoro collettive e individuali, nelle procedure disciplinate dalle leggi in tema di Cassa integrazione guadagni, mobilità, trasferimenti di azienda, ecc.
Collabora con i legali delle aziende in fase giudiziaria.
Partecipa alla costituzione e al funzionamento dei collegi di conciliazione in materia di licenziamento e provvedimenti disciplinari.
Informa costantemente le aziende associate sulle novità in materia contrattuale, retributiva, previdenziale e assicurativa ed offre consulenza nell’interpretazione delle leggi, del contratto collettivo e delle disposizioni in materia di lavoro.
Elabora pareri, istanze e ricorsi in materia del lavoro e previdenziale.
Collabora con le aziende associate nei rapporti con ispettorati, uffici del lavoro, istituti assicurativi e previdenziali e nelle problematiche del collocamento ordinario e obbligatorio.
Responsabile: Dott. Antonio Fortuna – a.fortuna@assistal.it
L’Area ha il compito di collegare efficacemente il mondo dell’Impresa con quello dell’Istruzione, nei suoi diversi ordini e gradi.
Partecipa, nelle diverse sedi, ai lavori per la definizione di programmi, procedure e/o progetti locali finalizzati allo sviluppo della formazione professionale.
Fornisce consulenza sulle opportunità di accesso ai contributi pubblici destinati alle imprese in tema di formazione professionale.
Assiste le imprese interessate in tutte le fasi di sviluppo delle azioni formative con finanziamento pubblico (definizione dei bisogni formativi, predisposizione delle domande di contributo, realizzazione, monitoraggio e rendicontazione delle azioni formative).
Promuove la realizzazione di azioni di formazione professionale in collaborazione con Regioni e Province e con il Sistema Confindustria.
Segue, sia nei confronti della Scuola che dell’Università, due specifici settori di intervento: l’Orientamento, con iniziative tese a fornire ai giovani studenti, ai docenti e alle famiglie una conoscenza aggiornata: a) del mondo del lavoro e dell’impresa; b) delle competenze e attitudini considerate necessarie, o favorevoli, per un proficuo inserimento nell’attività lavorativa; i Curricula scolastici e universitari, con l’intento di rispondere all’esigenza sempre più avvertita di aggiornare i percorsi formativi rispetto alla realtà produttiva e alle vocazioni economiche del territorio, utilizzando gli spazi resi ora possibili dall’autonomia delle scuole e degli atenei.
Condivide o promuove progetti speciali, inerenti aspetti significativi o cruciali del rapporto Scuola – Università/Impresa: la diffusione degli stage formativi e di orientamento; l’adozione e l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Promuove la formazione tecnica e manageriale rivolta a imprenditori e lavoratori delle aziende associate. Organizza corsi e momenti formativi su temi contabili e amministrativi, tecnologici, normativi, sulla sicurezza e la prevenzione infortuni, su problematiche fiscali e tutti i temi di specifico interesse del settore.
Responsabile: Doss.ssa Maria Francesca Battisti – f.battisti@assistal.it
L’Area Legale opera a coordinamento e supporto di tutte le aree di attività di ASSISTAL.
Fornisce approfonditi pareri legali, alla luce della più aggiornata legislazione e giurisprudenza.
Assiste l’azienda nell’elaborazione di contratti o di singole clausole contrattuali.
Segue l’evoluzione della normativa e della giurisprudenza sugli argomenti di maggiore interesse per il settore, con particolare attenzione alla normativa impiantistica e dei servizi.
Informa gli associati attraverso notizie e articoli sulle più importanti novità legislative e giurisprudenziali. Elabora dossier su argomenti giuridici di maggiore interesse e attualità.
Formula progetti di riforma della normativa esistente attivandosi, nelle più opportune sedi, per l’accoglimento delle proprie proposte.
Responsabile: Avv. Giancarlo Ricciardi – g.ricciardi@assistal.it
L’Area Appalti svolge una duplice funzione di consulenza all’associato e di collegamento tra le imprese e le istituzioni, traducendo le istanze del settore in azioni nei confronti del Governo e delle Autorità competenti.
Informa costantemente gli associati attraverso notizie e articoli sulle più importanti novità legislative e giurisprudenziali in materia di appalti pubblici e privati.
Elabora monografie su argomenti che necessitano di particolare approfondimento.
Redige pareri interpretativi della legislazione vigente, con particolare attenzione agli orientamenti più recenti della giurisprudenza e della prassi (in particolare dell’Autorità per la Vigilanza sui lavori pubblici).
Assiste le imprese associate in tutte le fasi della procedura di gara (dall’interpretazione del bando per la preparazione dell’esatta documentazione di partecipazione fino all’individuazione dei più opportuni interventi finalizzati alla risoluzione dei problemi che nascono dal recupero del credito).
Inoltra istanze agli enti pubblici e fornisce supporto all’azienda nella preparazione di ricorsi amministrativi. Individua le esigenze del settore e partecipa attivamente ad incontri nelle sedi istituzionali al fine di intraprendere le opportune azioni a tutela delle imprese impiantistiche.
Elabora progetti di legge, proposte di emendamenti normativi e di interpretazione della legislazione vigente.
Svolge una costante attività di “lobby” a livello politico finalizzata all’accoglimento delle istanze del settore.
Responsabile: Avv. Giancarlo Ricciardi – g.ricciardi@assistal.it
L’Area Comunicazione ed Eventi si occupa di promuovere l’immagine ASSISTAL presso istituzioni, aziende ed operatori di settore in una logica di rafforzamento della base associativa ed ampliamento della visibilità dell’Associazione.
Inoltre, coordina tutte le diverse forme di informazione associativa rivolte alle imprese e mantiene rapporti costanti con gli organi di informazione al fine di promuovere l’attività associativa, i contenuti, i valori e gli obiettivi che caratterizzano l’Associazione.
A tal fine l’Area Comunicazione ed Eventi, promuove iniziative di collaborazione e partnership con i soggetti di rilievo della filiera al fine di ampliare le conoscenze e sostenere il business degli associati.
Coordina lo studio l’organizzazione e la realizzazione di congressi, convegni, workshop e seminari di approfondimento sui temi di comune interesse della categoria.
Gestisce la partecipazione alle principali manifestazioni fieristiche di settore.
Promuove il mercato Impiantistico e dei Servizi di Efficienza Energetica e Facility Management presso gli organi di informazione.
Organizza le attività di Ufficio Stampa attraverso la redazione di comunicati istituzionali e curando le relazioni con la stampa ed i media di riferimento.
Coordina la redazione degli House Organ associativi, pubblicate sulle pagine delle riviste “L’Installatore Italiano” e “CDA” editi da DB INFORMATION, oltre alla gestione dei profili Social dell’Associazione (TWITTER e LINKEDIN).
Responsabile: Dott. Antonello Capogrossi – a.capogrossi@assistal.it
L’Area Marketing Associativo opera al fine di migliorare costantemente i rapporti con le imprese associate in un’ottica di progettazione ed implementazione di attività di consolidamento ed ampliamento della base associativa, gestione e promozione delle Convenzioni con aziende fornitrici di prodotti e servizi a livello locale e nazionale.
Responsabile: Dott. Antonello Capogrossi– a.capogrossi@assistal.it