Si è tenuta lo scorso 30 ottobre, in videoconferenza, l’Assemblea Ordinaria dei Soci ASSISTAL. Tra i momenti più significativi dell’Assemblea, la relazione del Presidente Angelo Carlini, il quale ha ripercorso i difficili mesi appena trascorsi.
Il Presidente ha ricordato come il mercato europeo dell’installazione di impianti a livello europeo ha registrato nel 2020 una perdita ci circa l’8%. In generale, seppur in una sequenza di dati negativi, si può notare che all’interno della filiera delle costruzioni, il settore degli impianti e dei servizi di efficienza energetica ha registrato delle perdite meno significative rispetto ad altri segmenti, a partire dai livelli occupazionali a quelli della perdita di imprese.
Il dato più incoraggiante è che resta in atto una forte richiesta di riqualificazione energetica degli impianti: sarà questo il driver di sviluppo che ci consentirà di riprendere forza e vigore.
Molto dipenderà dalla gestione della crisi sanitaria e dalle politiche che verranno adottate a sostegno dell’economia e delle imprese. In particolare, le opportunità derivanti dal Superbonus del 110% potrebbero rappresentare un volano di sviluppo per imprese del settore, nonostante una serie di criticità nell’accesso alla misura.
Il Presidente Carlini ha evidenziato come la rinascita può avvenire solo promuovendo la crescita e lo sviluppo e per favorire la crescita e lo sviluppo c’è bisogno delle imprese, che sono il cuore produttivo del Paese. Infine, ha esortato tutti gli imprenditori a guardare con ottimismo ai prossimi mesi e ai prossimi anni:
il momento difficile che stiamo vivendo, deve rappresentare un’occasione per rinascere e per cancellare definitivamente tutte le storture di questo paese.
L’Assemblea si è conclusa con la celebrazione delle aziende che hanno raggiunto traguardi significativi di vita associativa. Sono state premiate: C.M.C.T. Srl, Edilimpianti Srl e Guerrato Spa per i 50 anni, ALPITEL Spa e Gruppo Distribuzione Petroli Srl per 35 anni e SITE Spa per i 25 anni di vita associativa.