Si è tenuto presso la facoltà di Economia dell’Università di Roma Tre il programmato incontro per il rinnovo del CCNL dell’industria metalmeccanica e della installazione di impianti tra ASSISTAL, Federmeccanica e FIM, FIOM e UILM.
L’incontro è stato occasione utile per riepilogare le tematiche affrontate precedentemente e per confermare la piena disponibilità di ASSISTAL e Federmeccanica ad elaborare una proposta organica e strutturata da presentare alle organizzazioni sindacali il prossimo 10 ottobre.
Tra i temi affrontati, la crescita e lo sviluppo delle competenze dei lavoratori sono per ASSISTAL una chiave essenziale per garantire la competitività dell’intero comparto.
È stato anche ribadito l’impegno ad investire in strumenti di prevenzione alle molestie sui luoghi di lavoro, valorizzare la cultura della prevenzione e della sicurezza a nonché a favorire l’occupazione e la crescita professionale – in particolar modo – del personale femminile.
Il Vicepresidente con delega al lavoro e alle relazioni industriali, Angelo Carlini, ha evidenziato le difficoltà che negli ultimi anni hanno interessato le aziende del settore: caro materiali e caro energia; applicazione del corretto CCNL nelle gare di appalto pubbliche ed infine il reperimento di manodopera qualificata.
Tenendo conto di questo scenario, ASSISTAL ha ribadito la propria volontà a rinnovare il contratto, un rinnovo che dovrà avvenire con grande senso si responsabilità da parte di tutti, secondo i principi della sostenibilità e a tutela della produttività.