Il 22 e 23 aprile si è tenuto a Vigo, in Spagna, il primo “Train the trainer” del progetto EU-NETS. Questo evento si inquadra nell’ambito delle attività del work package number 2 “Progettazione e implementazione del corso di formazione per manager delle comunità energetiche”, con lo scopo di convalidare e integrare il materiale formativo prodotto finora, con le competenze degli stakeholders dei diversi paesi coinvolti.

I contenuti didattici si sono sviluppati nell’arco di due giornate, con approcci chiaramente differenziati. Il primo giorno, 22 aprile, si è svolto presso l’edificio CITEXVI un dibattito interdisciplinare con esperti provenienti da diverse aree (tecnico, economico, giuridico, nonché sociale e organizzativo) dal titolo “Analisi multidisciplinare dell’evoluzione, delle sfide e delle opportunità derivanti dalle Comunità energetiche. Il secondo giorno (23 aprile) è stato visitato il CMVMC di Tameiga, dove manager hanno spiegato la storia dell’organizzazione, quali iniziative energetiche stanno portando avanti e quali sono i principali ostacoli allo sviluppo.

L’evento ha offerto l’opportunità di analizzare l’evoluzione delle comunità energetiche in Spagna negli ultimi anni nelle diverse aree tematiche, nonché di determinare i punti chiave che condizioneranno il loro sviluppo futuro. Inoltre, sono state discusse le sfide che ostacolano lo spiegamento di queste organizzazioni, ma anche le opportunità che offrono come uno degli elementi chiave nella trasformazione del sistema energetico europeo.

Condividi l'articolo