Il P.M. è una figura di riferimento di uno o più progetti nell’ambito di una Organizzazione e deve saper gestire ogni fase degli stessi, a partire dall’aspetto tecnico, metodologico, relazionale, comportamentale.
La norma UNI 11648 definisce le linee guida per gestire al meglio tali aspetti, l’attività professionale e il processo di qualifica.
La certificazione rilasciata da un Organismo ad hoc, al superamento dell’esame finale di ogni discente, completerà l’iter formativo. I costi della certificazione, a cura di un organismo preposto in convenzione, verranno comunicati dalla Segreteria Didattica.
Gli obiettivi del percorso formativo:
-
- Comprendere i principi fondamentali per la gestione strutturata dei progetti;
-
- Comprendere gli strumenti fondamentali per la pianificazione ed il controllo;
-
- Comprendere il ruolo e le responsabilità del P.M.;
-
- Applicare strategie ed approcci organizzativi per migliorare la gestione dei progetti;
-
- Applicare approcci relazionali e comportamentali per migliorare la gestione del team di progetto.
Il programma del percorso formativo:
- La norma UNI 11648, l’esame, le altre Certificazioni
- Introduzione al Project Management
- L’avvio del progetto: stakeholder e project charter
- La pianificazione del progetto Il controllo del progetto (tempi/costi)
- Chiusura di un progetto
- Introduzione alla gestione dei rischi/issues
- Principi di Portfolio Management
- Le regole base di un PM Office
- Introduzione all’approccio Agile alla gestione dei progetti
- Il ruolo del PM
- Project Manager o Project Leader
- Creare valore attraverso il Project Management
- La gestione del team di progetto
- La comunicazione efficace nel team di progetto
- La gestione del proprio lavoro
- Gestione di un progetto complesso: il valore delle relazioni e Lesson Learned
- L’importanza del contesto di progetto: Organizzazioni e Stakeholder
- Esercitazioni, casi di studio e progetti, redazione di questionari
Date:
02.10.2024 dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18 (8 ore Dott. De Santis)
04.10.2024 dalle ore 9 alle ore 13 (4 ore Dott. Silvestri)
07.10.2024 dalle ore 9 alle ore 13 (4 ore Dott. Silvestri)
11.10.2024 dalle ore 9 alle ore 13 (4 ore Dott. Silvestri)
14.10.2024 dalle ore 9 alle ore 13 (4 ore Dott. Silvestri)
18.10.2024 dalle ore 9 alle ore 13 (4 ore Dott. Silvestri)
21.10.2024 dalle ore 9 alle ore 13 (4 ore Dott. Silvestri)
25.10.2024 dalle ore 9 alle ore 12 (3 ore Dott. De Santis)
Coordinatore scientifico: Dott. Dario De Santis
Quota individuale di partecipazione
Soci ASSISTAL : € 690 + IVA
(escluso il costo degli esami e della certificazione)
Non Associati: € 900 + IVA
(escluso il costo degli esami e della certificazione)
ESAMI E CERTIFICAZIONE Per coloro che desiderassero sostenere gli esami e quindi conseguire la certificazione, ASSISTAL, ha sottoscritto una convenzione per i propri associati, con l’Ente di Certificazione. Per maggiori informazioni relative agli esami e alla certificazione, è possibile contattare i nostri uffici. |
Sono previste delle scontistiche, da concordare con l’Area Formazione, per le aziende che iscriveranno più persone al corso.
*Le eventuali disdette di iscrizione devono pervenire (per iscritto) entro 2 giorni prima dell’inizio del corso. Alle imprese che annulleranno la partecipazione dopo tale data verrà addebitato il 50% del costo di partecipazione.
Per informazioni:
Responsabile Area formazione ASSISTAL: Dott.ssa Maria Francesca Battisti – f.battisti@assistal.it – 06.853730
Segreteria didattica: Dott.ssa Claudia Palumbo – c.palumbo@assistal.it – 06.853730
Segreteria generale: Dott.ssa Antonella Fusco – a.fusco@assistal.it – 06.853730
Area Formazione Milano: Dott.ssa Michela Acanfora – m.acanfora@assimpiantiservizi.it – tel. 02.6085211
Segreteria Didattica Area Formazione Milano: Dott.ssa Martina Faedda – m.faedda@assimpiantiservizi.it – 02.6085211
Area Formazione Padova: Dott. Marco Picello – Referente – m.picello@assimpiantiservizi.it – 049.9872783
Area Formazione Padova: Sig.ra Stefania Cusin – s.cusin@assimpiantiservizi.it – 049.9872783
Area Formazione Padova: Sig.ra Angela Giacon – a.giacon@assimpiantiservizi.it – 049.9872783