ASSISTAL in collaborazione con la Luiss Business School promuove il corso Bid and Proposal Management.

Luiss Business School invita tutti gli interessati a partecipare (previa registrazione) a “La Value Proposition nell’offerta di gara“, l’Open Lesson (dedicata alla presentazione del corso), che si terrà il 21 giugno (ore 14.30) presso la sede romana di Villa Blanc.

Durante l’evento, verranno inoltre presentate la seconda e la terza edizione del Corso, a Roma (partenza il 27 settembre 2024) e a Milano (7 febbraio 2025).

L’onda di progettualità avviata dal PNRR ha interessato non solo le Pubbliche Amministrazioni nelle fasi di progettazione e messa a gara di Lavori, Beni e Servizi, ma anche l’intero Supply Side, ovvero gli operatori economici (Imprese, Studi professionali, Onlus e Cooperative), impegnandoli a formulare numerose offerte per progettualità complesse in tempi ristretti. Il progetto gara richiede una notevole preparazione aziendale e una specialistica applicazione dei diversi professionisti coinvolti per portare l’azienda ad alti tassi di successo da partecipazione qualificata. La qualificazione degli addetti al Bid Management è un elemento critico poiché richiede un mix di competenze tecniche (generali e di dominio), economiche, giuridiche e di program/project management che rendono questa figura cruciale per la vita aziendale, giacché le gare si vincono formulando l’offerta vincente, ovvero la migliore offerta tecnica e la migliore offerta economica.

Il corso fornirà le necessarie conoscenze e la consapevolezza del contesto dell’attività negoziale del Public Sector nelle diverse procedure negoziali: affidamento di lavori, acquisto di beni e servizi, affidamento di concessioni, scelta del socio privato della società pubblica, PPP/Project Financing fornendo gli strumenti per organizzare le risorse e gestire le importanti opportunità offerte.  uno dei fenomeni di maggiore discontinuità della nostra epoca e promette di investire ogni aspetto della vita economica e sociale gli strumenti di azione sono rapidamente cambiati. Trasversalmente a tutto ciò, si affermano i big data, fenomeno multiforme e caratterizzante il marketing presente e futuro.

Oggi occorre adeguare il pensiero e l’attitudine del marketing a questi strumenti, sfruttandone la potenza per migliorare la capacità dell’impresa di relazionarsi con i propri clienti, in un quadro di fiducia e vantaggio reciproco.

Obiettivi

Il corso mira a soddisfare le esigenze degli Operatori Economici – Imprese, studi professionali, Onlus e cooperative – che prevedono di formare e specializzare le figure del Bid Manager e del Proposal Manager trasferendogli le conoscenze innovative, le competenze organizzative, economiche, tecnologiche e giuridiche, nonché le primarie esperienze, permettendo loro di gestire professionalmente il ciclo dell’offerta al settore pubblico formulando l’offerta vincente.

Il corso permetterà inoltre:

 

    • di gestire, anche con strumenti software, il complesso progetto gara;

    • di avviare, nella propria organizzazione, la costruzione e/o la specializzazione del ruolo/funzione della Market Intelligence, essenziale per scegliere le gare a cui partecipare, costruendo per tempo il percorso di partecipazione;

    • di adottare, nella propria organizzazione, specifiche tecniche di Project Management per la progettazione e la gestione delle offerte di gara, di specifiche tecniche di redazione delle offerte;

    • di conoscere le caratteristiche e le funzionalità delle più diffuse piattaforme di e-procurement e dei più diffusi strumenti di CRM e Deal Management a supporto dell’Impresa e dell’Ufficio gare;

    • di gestire i complessi temi legali del Public Procurement;

    • di adottare avanzate procedure di analisi e gestione dell’offerta economica.

A chi è rivolto

Il corso, basato sulle casistiche tipiche e aggiornato alla normativa vigente, si rivolge a Imprese, Studi professionali, Onlus e Cooperative interessati a sviluppare le competenze gestionali, organizzative e tecnologiche delle figure chiave, per organizzare e gestire l’Ufficio gare con i più elevati tassi di successo in offerta.

È indirizzato a dirigenti, quadri e funzionari che conducono il processo di Offering al Public Sector, nonché alle seguenti altre figure organizzative che vi partecipano:

 

    • Responsabili della direzione aziendale

    • Responsabili legali e compliance

    • Responsabili della produzione

    • Responsabili della contabilità e della finanza

    • Responsabili del personale

    • Responsabili dei sistemi informativi

    • Liberi professionisti e consulenti coinvolti nella formulazione delle offerte al Public Sector

Attestato di partecipazione

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione all’Executive Programme in Bid and Proposal Management per la partecipazione alle gare pubbliche è pari a € 6.900 + IVA. La quota comprende il materiale didattico e l’accesso alle strutture. I Soci ASSISTAL potranno iscriversi al corso usufruendo di una scontistica riservata. Sono, inoltre, previste ulteriori agevolazioni per le imprese che iscrivono più partecipanti. Per maggiori informazioni e aderire al corso, scrivere all’indirizzo: a.capogrossi@assistal.it

 

Brochure di presentazione del corso

Condividi l'articolo