Attività

ASSISTAL rappresenta il comparto dell’installazione di impianti tecnologici ponendosi come punto di riferimento nei confronti delle istituzioni, delle organizzazioni sindacali e, più in generale, del mondo economico e della società civile.

ASSISTAL rappresenta e tutela le società impiantistiche e del comparto dei Servizi di Efficienza Energetica e Facility Management nelle trattative sindacali e nella stipulazione del Contratto di Lavoro Nazionale.

In particolare, ASSISTAL è firmataria del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei Metalmeccanici e dell’Installazione di Impianti, unitamente a Federmeccanica.

Promuove la collaborazione professionale, lo scambio di informazioni e lo sviluppo culturale tra i propri associati, così come la collaborazione tra aziende del settore, in particolare sostenendo la costituzione di Consorzi e reti di imprese.

L’Associazione sostiene e favorisce attività e progetti di formazione ed aggiornamento tecnologico al fine di accrescere la qualificazione delle imprese associate.

ASSISTAL partecipa, esercitando una funzione di guida e supporto, alle attività di numerosi enti ed organismi normativi nazionali ed internazionali, albi di qualificazione e commissioni ministeriali.

L’Associazione offre, inoltre, servizi e consulenza in materia tecnica, legislativa, regolamentare ed economica, in particolare attraverso seguenti aree: