Con Circolare n. 4/2023, allegata per pronto riferimento (All. n. 1), Il Fondo Metasalute ha comunicato a tutte le Aziende e ai Consulenti che a partire da lunedì 23 ottobre e fino al 22 novembre 2023, all’interno dell’Area Riservata Azienda del proprio sito internet, sarà disponibile la procedura di attribuzione dei piani sanitari validi per l’anno 2024.
In particolare, la selezione dei piani, e quindi l’adesione, per il 2024 dovrà essere effettuata entro e non oltre il 22 novembre 2023 (incluso).
La comunicazione in commento precisa, tra l’altro, che:
- tutte le aziende aderenti, pur avendo effettuato la selezione dei piani 2023 e precedenti, dovranno nuovamente effettuare la selezione per l’anno 2024 poiché l’attribuzione dei piani ha validità di un anno solare;
- il completamento parziale della procedura e/o l’assenza di alcuna selezione alla data del 23 novembre 2023 determinerà l’applicazione del piano Base per l’intero anno 2024 senza possibilità di modifica.
Nel suo documento, il Fondo precisa inoltre che:
- i nuovi piani sanitari, in vigore dal 1° gennaio 2024, sono differenti rispetto ai piani sanitari degli anni precedenti e, anche a parità di contribuzione, i livelli delle garanzie sanitarie non sono omogenei rispetto al passato,
- i Piani Sanitari Integrativi sono stati rimodulati e adeguati equilibrando il rapporto tra la contribuzione e le prestazioni dei diversi piani, per garantire la sostenibilità e il principio di collettività che sono alla base di un Fondo di natura contrattuale.
La Circolare si conclude con l’invito alle Aziende ed ai Consulenti alla consultazione delle schede sintetiche dei Piani per l’anno 2024 – pubblicati sul sito del Fondo alla sezione “Piani Sanitari” – ai fini di una più consapevole scelta degli stessi.