Il Vicepresidente di ASSISTAL, Pasquale Ranieri, è intervenuto ieri al convegno “Il legame tra Formazione e Lavoro nel mondo metallurgico” organizzato a Napoli.
“La formazione continua” – ha dichiarato Ranieri – “rappresenta ormai un diritto inalienabile. La crescita personale e professionale di ognuno sarà sempre più un obiettivo che nessuna azienda potrà mancare. Assumerà un ruolo di vero asset strategico che consentirà alle imprese del nostro comparto di misurarsi con la filosofia del miglioramento continuo e della innovazione. In quest’ottica, Metapprendo, la piattaforma dei Metalmeccanici e degli Installatori di impianti, consentirà alle aziende di curare agevolmente i servizi dedicati a percorsi di crescita professionale delle risorse umane, dall’analisi dei fabbisogni aziendali fino alla registrazione della formazione realizzata da ciascun lavoratore”.
“I nostri collaboratori in azienda” – ha concluso Ranieri – “sono delle risorse da valorizzare che grazie al lavoro di squadra e all’interazione con i colleghi consentiranno all’impresa di crescere e migliorare. La valorizzazione delle risorse è un lungo percorso che deve partire fin dalla scuola. Per queste ragioni, dobbiamo tornare ad investire con determinazione nelle scuole perché è lì che costruiamo il nostro futuro”.