Obiettivi del corso:
I nuovi fluidi refrigeranti sono parte integrante di soluzioni impiantistiche a basso impatto ambientale e rappresentano il futuro del settore. Risparmio energetico e tutela dell’ambiente sono obiettivi importanti nella progettazione dei moderni impianti di refrigerazione e solo una corretta manutenzione degli stessi garantisce il completo rispetto delle normative ambientali. Ne consegue che gli operatori del settore impiantistico devono essere in grado di installare e manutenere correttamente le attrezzature di ultima generazione, in particolar modo quelle che adoperano nuovi refrigeranti e pertanto necessitano di competenze specifiche per garantire la sicurezza, l’efficienza e le prestazioni degli impianti basati su nuovi refrigeranti.
Il corso L’UTILIZZO DI NUOVI REFRIGERANTI A2L NEL SETTORE IMPIANTISTICO si propone di formare gli operatori addetti alle attività di installazione e manutenzione di impianti di condizionamento e refrigerazione, specializzati in particolare negli impianti a fluidi termo-portanti. I partecipanti apprenderanno come ottimizzare la gestione impiantistica e la manutenzione delle singole componenti di impianto nel rispetto della normativa sulla sicurezza e della tutela dell’ambiente.
Modalità didattica: Aula tradizionale o Formazione a distanza
Il progetto formativo si svolgerà per mezzo di lezioni frontali, svolte in Aula o in alternativa in FAD sincrona, che prevede la compresenza docente-discente all’interno di un gruppo didattico strutturato. In caso di FAD l’attività didattica sarà realizzata tramite soluzione software multimediale ed interattiva che garantirà la possibilità di interagire efficacemente ed in tempo reale, indipendentemente dalla propria collocazione geografica. In questo modo docente e discenti potranno comunicare in tempo reale pur essendo situati in differenti luoghi fisici, interagendo in audio, video e chat di testo. All’interno dell’Aula (fisica o virtuale) sarà promossa:
– l’interazione docente-discente e quindi la possibilità di contestualizzare la formazione in base alle reali situazioni che potrebbero crearsi nell’operatività lavorativa dei partecipanti;
– condividere le esperienze pratiche dei discenti, favorendo il trasferimento di know how su questioni tecniche e comportamentali.
Durante le lezioni saranno effettuate delle attività di tipo pratico, attraverso simulazioni.
Durata del corso
30 ore