Anpal, Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, ha pubblicato l’Avviso per la seconda edizione del Fondo Nuove Competenze (FNC), che definisce termini e modalità per la presentazione delle istanze da parte delle imprese.

La finalità del Fondo, rifinanziato con un miliardo di euro e orientato al sostegno delle transizioni digitali ed ecologiche, si conferma quella di offrire ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato di lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi.

Gli accordi con le rappresentanze sindacali devono essere sottoscritti entro il 31 dicembre 2022, mentre le domande contenenti i progetti formativi devono essere presentate a partire dal prossimo 13 dicembre ed entro il 28 febbraio 2023 sull’apposita piattaforma informatica. 

Avviso pubblico Fondo nuove competenze 2022
Allegato A – Il quadro di riferimento per le competenze digitali di base – DigComp 2.1
Allegato B – Il quadro di riferimento per le competenze digitali specialistiche – norma UNI EN 16234-1 «e-Competence Framework 3.0»
Allegato C – Il quadro di riferimento delle abilità competenze per la transizione ecologica – classificazione ESCO
Allegato D – Informativa per il trattamento dei dati 

Per informazioni:

Responsabile Area formazione ASSISTAL: Dott.ssa Maria Francesca Battisti – f.battisti@assistal.it –  06.853730

Condividi l'articolo