Il D.lgs. n. 104/2022, c.d. Decreto “Trasparenza”, ha introdotto una serie di obblighi informativi a carico del datore di lavoro per quanto riguarda le informazioni da comunicare in sede di assunzione relative agli elementi essenziali del rapporto di lavoro che, pertanto, devono essere ulteriormente dettagliati dal punto di vista dei contenuti. Tali obblighi riguardano le nuove assunzioni effettuate a partire dal 13 agosto, mentre i lavoratori già assunti possono chiedere al datore di lavoro di fornire, aggiornare o integrare – entro sessanta giorni dalla richiesta del lavoratore – le informazioni sul rapporto di lavoro.

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la circolare n. 4/2022, e, successivamente, il Ministero del Lavoro con circolare n. 19/2022,  hanno fornito indicazioni su taluni specifici profili degli obblighi informativi introdotti dal D.Lgs. n. 104/2022.

In allegato è disponibile un format di documento informativo da poter allegare alle lettere di assunzione, con gli specifici richiami alle disposizioni del CCNL per l’industria metalmeccanica e della installazione di impianti ed alle disposizioni di legge applicabili al rapporto di lavoro, aggiornato ed adeguato sulla base delle indicazioni applicative fornite dall’INL, dal Ministero del Lavoro e da Confindustria.

Tale documento rappresenta un mero strumento di ausilio da adattare a cura della singola azienda.

Si allega, altresì, la nota illustrativa del Decreto “Trasparenza” già pubblicata sul sito associativo con notizia del 2 agosto 2022.

Il contenuto degli allegati è riservato ai Soci ASSISTAL.

Condividi l'articolo