Nell’ambito della Strategia dei dati, la Commissione europea ha pubblicato la nuova proposta di Regolamento sull’accesso equo ai dati e sul loro utilizzo (Data  Act) con l’obiettivo di assicurare un’allocazione equa del valore dei dati tra gli attori economici e favorirne l’accesso e l’utilizzo da parte del settore privato e pubblico.

I dati considerati sono quelli generati dall’uso di prodotti e servizi connessi a Internet e la proposta prevede l’obbligo per il progettista/fabbricante del prodotto e il prestatore del servizio di condividerli con l’utente e con i terzi indicati dall’utente, al fine di limitare le pratiche di lock-in e aumentare la concorrenza nel mercato dei servizi post vendita.

Al fine di illustrare nel dettaglio il contenuto dell’iniziativa, anche in vista del lavoro avviato in BusinessEurope, Confindustria ha organizzato il webinar “Data Act: novità e prospettive della legge europea sui dati”, a cui parteciperà Federico Milani, Vice-Capo Unità “Data Policy and Innovation”, DG CNECT, Commissione europea. Al termine dell’intervento, è prevista una sessione di Q&A.

Il webinar, aperto alla partecipazione di associazioni e imprese del Sistema, si svolgerà mercoledì 27 aprile alle ore 15:00.

Partecipazione e Iscrizione

Il contenuto è riservato ai Soci ASSISTAL

(eseguire il log-in per accedere al contenuto)

Condividi l'articolo