L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con circolare n. 4/2021, ha fornito indicazioni in ordine alle novità introdotte dal D.Lgs. n. 146/2021 (c.d. Decreto Fisco e Lavoro – vedi news del 22 dicembre 2021) inerenti alle violazioni in materia di salute e sicurezza di cui all’Allegato I (art. 14) del D.Lgs. 81/2008, al fine di promuovere un approccio uniforme alle verifiche ispettive, operate anche in raccordo con i servizi di prevenzione delle ASL.

L’INL precisa che, per le violazioni di cui all’Allegato I del D.Lgs. n. 81/2008, la sospensione dell’attività imprenditoriale può essere adottata in presenza delle condizioni specificate nella circolare in commento in relazione a ciascuna fattispecie di seguito riportata, da vagliare nei limiti del sindacato cautelare esperibile all’atto dell’accesso ispettivo:

Per tutte le ipotesi di sospensione sopra elencate, il personale ispettivo provvederà altresì ad adottare i provvedimenti di prescrizione obbligatoria.

Con la circolare n. 3/2021, l’Ispettorato, ha fornito le prime indicazioni sul nuovo provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale ex art. 14 D.Lgs. n. 81/2008 per lavoro irregolare e per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza.

Ogni elemento di ulteriore approfondimento è disponibile nelle circolari dell’INL.

Condividi l'articolo