Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’Enea ha realizzato la Guida “Ripartizione delle spese dei consumi di energia termica nei condomini” sulle modalità di ripartizione delle spese dei consumi termici negli edifici dotati di impianto centralizzato o di reti di teleriscaldamento. La guida è dunque rivolta sia ai cittadini che dovranno adottare in sede di assemblea condominiale un criterio per ripartire le spese, sia alle figure professionali che a vario titolo sono coinvolte nel processo decisionale (amministratori di condominio, tecnici, ecc…).

La pubblicazione approfondisce – secondo il Decreto Legislativo n. 102 del 2014 e s.m.i. – le regole per una corretta ripartizione delle spese di riscaldamento, raffreddamento e acqua calda sanitaria, in base agli effettivi consumi di ogni unità immobiliare e fornisce gli elementi necessari per la migliore comprensione delle modalità di ripartizione delle spese e per accrescere il reale beneficio che queste -attraverso comportamenti più consapevoli – possono determinare in termini di efficientamento e risparmio energetico.

La guida riporta alcuni casi esemplificativi con i quali vengono confrontati i vari metodi di ripartizione delle spese mettendo in evidenza le differenze indotte da ciascun criterio nella determinazione delle quote di spesa individuale e valutando l’effetto su diverse tipologie di edifici/impianti e di sistemi di contabilizzazione. Nei casi studio vengono analizzate alcune casistiche che si possono comunemente riscontrare in fase di ripartizione della spesa energetica annua condominiale, quali ad esempio appartamenti ad occupazione saltuaria o appartamenti con consumi energetici elevati.

GUIDA – “Ripartizione delle spese dei consumi di energia termica nei condomini”

Condividi l'articolo