L’ INAIL ha recentemente pubblicato la nuova edizione delle linee di indirizzo del sistema SGI-AE (Sistema di gestione integrato salute e sicurezza ambiente aziende energia), rivolte alle aziende del settore Energia.
Finalità delle Linee di indirizzo SGI-AE è quella di fornire indicazioni operative per strutturare un sistema organico di gestione, inserito nell’operatività aziendale complessiva, utile a pianificare miglioramenti progressivi delle prestazioni nella tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori nelle aziende dei settori dell’Energia e del Petrolio.
La nuova edizione delle linee guida tiene conto delle novità introdotte dalla nuova norma internazionale UNI ISO 45001:2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso”.
L’implementazione di un Sistema di gestione integrato conforme a queste linee d’indirizzo potrebbe consentire all’azienda di richiedere la riduzione del tasso medio di tariffa dei premi INAIL ai sensi dell’art 24 del DM 12/12/ 2000 e s.m.i.