L’ingegner Gilberto Dialuce è il nuovo Presidente dell’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, che prende il testimone dal professor Federico Testa.

La nomina di Dialuce è stata approvata dal Parlamento dopo la designazione da parte del ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani.

Dialuce, ingegnere, è stato storico direttore generale del Mise alla Direzione generale infrastrutture, sicurezza sistemi energetici e geominerari, dopo aver ricoperto, tra gli altri, anche l’incarico di Dg della Direzione generale mercato elettrico, rinnovabili, efficienza energetica e nucleare, prima di diventare consigliere del ministro Cingolani.

L’assemblea degli azionisti del GSE – Gestore dei Servizi Energetici, società del Ministero dell’Economia e delle Finanze che in Italia promuove lo sviluppo sostenibile attraverso l’incentivazione delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, ha nominato come Amministratore Unico il dott. Andrea Ripa di Meana che resterà in carica fino all’approvazione del bilancio dell’esercizio 2023.

Ripa di Meana, laureato in Economia presso la Facoltà di Scienze Statistiche e Demografiche dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Economia presso il MIT – Massachusetts Institute of Technology di Boston. Attualmente è membro del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (NUVV) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. È stato Presidente, dal 2013 al 2015, e Direttore generale, dal 2015 al 2018, di Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA).

Condividi l'articolo