Assimpianti Servizi Srl, la società di servizi di ASSISTAL, organizza i seguenti corsi dedicati ai processi digitali, fruibili attraverso le modalità della formazione a distanza:
Guida pratica di invio telematico di dichiarazione di conformità impianti tramite portale SUAP
Obiettivi: Il Corso è rivoto alle Imprese che operano nel settore impiantistico e che sono obbligate alla presentazione la certificazione sull’intervento fatto (DICO, dichirazione di conformità) o la certificazione sullo stato dell’impianto in che stato è (DIRI, dichiarazione di rispondenza). In questo Corso viene spiegato come compilare la DICO e/o la DIRI utilizzando il portale web delle Camere di Commercio, rendendo autonomo nella compilazione e presentazione di queste pratiche il Titolare dell’impresa e/o i Collaboratori per questa attività.
Destinatari: Imprese che operano nel settore impiantistico e che sono tenuti alla presentazione delle dichirazioni di conformità e/o rispondenza.
Data: 9 gennaio 2025 – 2 ore formative – dalle ore 9.00 alle ore 11.00 – Modalità FAD piattaforma ZOOM
Docente: Ing. Maurizio Vego Scocco
Quota individuale di partecipazione:
Soci ASSISTAL: Euro 50,00 + IVA
Non Associati Euro 80,00 + IVA
I servizi digitali a supporto dell’Imprenditore, la consultazione del Registro delle Imprese, l’accesso al cassetto digitale dell’Imprenditore, l’utilizzo di firme digitali, la dematerializzazione di archivi cartacei
Obiettivi: Nell’ambito della transizione digitale, le Imprese devono avere a disposizione strumenti di consultazione che permettano di conoscere i propri Partner e/o Interlocutori con cui operano giornalmente. Nello stesso tempo, al fine di incrementare il proprio business, risulta necessario sapersi muovere nel web in maniera certa, per questo motivo l’accesso al database delle Camere di Commercio, www.registroimprese.it, risponde a questo tipo di esigenza. Il cassetto digitale delle Imprese, impresa.italia.it, consultabile dall’Imprenditore da pc, tablet ecellulare, servizio gratuito delle Camere di Commercio. Attraverso questo servizio, l’Imprenditore può consultare gratuitamente dal Registro Imprese (visura RI, Bilanci, pratiche SUAP). La firma digitale è sempre più richiesta nelle comunicazioni tra Imprese e tra Imprese e PA, sapere utilizzare le firme digitali, ne esistono due, Pades e Cades, capire come funzionano e quando usare una e non l’altra. Nel Corso proposto si vuole fare ordine su come muoversi a seconda del documento che si deve firmare.
Destinatari: Imprese
Data: 14 gennaio 2025 – 2 ore formative – dalle ore 9.00 alle ore 11.00 – Modalità FAD piattaforma ZOOM
Docente: Ing. Maurizio Vego Scocco
Quota individuale di partecipazione:
Soci ASSISTAL: Euro 50,00 + IVA
Non Associati Euro 80,00 + IVA
Guida pratica all’uso del portale SUAP, www.impresainungiorno.gov.it
Obiettivi: Il portale SUAP, l’unico punto di contatto per Imprese e Professionisti messo a disposizione dalle Camere di Commercio, con il quale è possibile la presentazione di pratiche di tipo commerciale, edilizio e ambientali a Pubbliche Amministrazioni ad oltre 4000 Comuni italiani. Saper utilizzare il portale www.impresainungiorno.gov.it diventa un elemtno essenziale per un’Impresa ed un Professionista che si deve rapportare con le PA.
Destinatari: Imprese e Professionisti (Commercialisti, Ingegneri, Architetti, Geometri).
Data: 23 gennaio 2025 – 2 ore formative – dalle ore 9.00 alle ore 11.00 – Modalità FAD piattaforma ZOOM
Docente: Ing. Maurizio Vego Scocco
Quota individuale di partecipazione:
Soci ASSISTAL: Euro 50,00 + IVA
Non Associati Euro 80,00 + IVA
Corso Sicurezza informatica & CyberSecurity per utenti
Obiettivi: La consapevolezza della sicurezza informatica, si riferisce a quanto gli utenti finali siano a conoscenza delle minacce alla sicurezza informatica, affrontate durante la navigazione e i rischi che comportano. Gli utenti finali sono considerati il collegamento più debole e risultano essere la vulnerabilità primaria all’interno di una rete. Le statistiche recenti, mostrano come la possibilità di subire una qualche tipologia di attacco informatico, sia in costante aumento negli ultimi anni, per cui è fondamentale per tutti gli utenti di servizi web, imparare a distinguere i rischi e minacce e saper utilizzare gli strumenti di protezione adatti per poterle evitare.
Destinatari: Il Corso è indicato per tutti gli utenti che nell’ambito privato o professionale, utilizzano strumenti informatici per la navigazione su internet e la fruizione di servizi web.
Argomenti:
- Protezione dei dati e della Privacy online: strategie e strumenti
- Gestione dei cookies: dati acquisiti durante la navigazione dai motiri di ricerca, tracciamento dei dispositivi
- Misure di sicurezza per i dati: robustezza password, password manager
- Motori di ricerca per rispettano la Privacy (alternativi a Google)
- Configurazione dei principali browser per la tutela della Pirvacy e una maggiore sicurezza
- Virus, truffe di phishing e spyware
- I software antivirus, gratuiti e a pagamento
- I firewall
- le VPN
Data: 7 aprile 2025 – 4 ore formative – dalle ore 9.00 alle ore 13.00 – Modalità FAD piattaforma ZOOM
Docente: Dott. Gabriele Moresco
Quota individuale di partecipazione:
Soci ASSISTAL: Euro 100,00 + IVA
Non Associati Euro 150,00 + IVA
*Le eventuali disdette di iscrizione devono pervenire (per iscritto) entro 2 giorni prima dell’inizio del corso. Alle imprese che annulleranno la partecipazione dopo tale data verrà addebitato il 50% del costo di partecipazione.
Per informazioni:
Responsabile Area formazione ASSISTAL: Dott.ssa Maria Francesca Battisti – f.battisti@assistal.it – 06.853730
Segreteria didattica: Dott.ssa Claudia Palumbo – c.palumbo@assistal.it – 06.853730
Segreteria generale: Dott.ssa Antonella Fusco – a.fusco@assistal.it – 06.853730
Area Formazione Milano: Dott.ssa Michela Acanfora – m.acanfora@assimpiantiservizi.it – tel. 02.6085211
Area Formazione Padova: Dott. Marco Picello – m.picello@assimpiantiservizi.it – 049.9872783
Area Formazione Padova: Sig.ra Stefania Cusin – s.cusin@assimpiantiservizi.it – 049.9872783
Area Formazione Padova: Sig.ra Angela Giacon – a.giacon@assimpiantiservizi.it – 049.9872783