Come noto, la legge di conversione del DL Rilancio, ha confermato la possibilità, per le unità CAR entrate in esercizio dal 1 gennaio 2019, di accedere al regime di sostegno previsto dal DM 5 settembre 2011 dalla data di entrata in esercizio (e non dal 1 gennaio dell’anno successivo).
A riguardo, il GSE precisa quanto segue.
Nei casi in cui non sia stata presentata una richiesta CAR a consuntivo per unità entrata in esercizio nel 2019 tramite l’applicativo RICOGE e si vuole accedere al meccanismo delineato dal DL Rilancio è possibile inviare una richiesta di interesse via PEC all’indirizzo info@pec.gse.it. L’oggetto della PEC dovrà contenere il seguente testo: “Richiesta di interesse per la presentazione dell’istanza di accesso ai CB-CAR – DL Rilancio”.
Tale richiesta dovrà essere trasmessa al GSE entro il 31 dicembre 2020.
All’interno della PEC andranno inseriti tutti i riferimenti utili per successive interlocuzioni.
Inoltre, per le unità entrate in esercizio dal 1 gennaio 2019:
- la data di decorrenza dell’incentivo coincide con la data di entrata in esercizio dell’unità e la durata del periodo di incentivazione è pari a 10 anni solari (15 anni solari per unità abbinate a reti di teleriscaldamento) ad es. 5 giugno 2019 – 4 giugno 2029;
- la rendicontazione dell’anno di entrata in esercizio sarà dalla data di entrata in esercizio al 31 dicembre del medesimo anno;
- è possibile prorogare la decorrenza dell’incentivo, secondo quanto disposto all’art. 4 del DM 5 settembre 2011, fino al terzo anno solare successivo alla data di entrata in esercizio. In caso di proroga, la decorrenza dell’incentivo è fissata al 1 gennaio dell’anno (ad es. entrata in esercizio 5 giugno 2019, proroga decorrenza al 1 gennaio 2020 o 1 gennaio 2021 o 1 gennaio 2022).