Obiettivi e finalità: Il tema del Welfare aziendale è un tema complesso che va affrontato tenendo conto di più ambiti aziendali: risorse umane, comunicazione, core business dell’azienda. Il Welfare aziendale può rappresentare la soluzione affinché la soddisfazione delle esigenze di conciliazione vita-lavoro dei lavoratori generi una maggiore efficienza organizzativa e di conseguenza si ottengano migliori risultati aziendali. Mettendo al centro i bisogni dei lavoratori, il Welfare si sviluppa attraverso una continua relazione tra l’azienda e le persone, rispettando gli equilibri tra l’esigenza di produttività dell’impresa e la soddisfazione dei bisogni dei lavoratori. L’obiettivo è quello di accrescere il benessere organizzativo conseguendo maggiori performance aziendali. L’introduzione di un piano di Welfare aziendale permette di migliorare la capacità di un’organizzazione di promuovere e mantenere il più alto grado di benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori in ogni tipo di ambito lavorativo. Ciò è possibile in quanto il Welfare aziendale è uno strumento flessibile, che permette di tenere conto del ciclo di vita di ogni dipendente.
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze utili a progettare ed attuare Piani di Welfare aziendale che possano rappresentare una vera e propria organizzazione aziendale funzionale e non si riducano né al puro risparmio fiscale né allo strumento attraverso cui fruire dei beni e dei servizi che lo compongono.
A questo scopo il corso si pone le seguenti finalità:
- Approfondire il quadro normativo e le prassi che agevolano l’introduzione di piani di welfare in azienda;
- Fornire una panoramica dei tipi di piani welfare al fine di individuare quello più efficace all’azienda;
- Fornire gli strumenti operativi che consentano di realizzare delle strategie di welfare in azienda;
- Illustrare le metodologie utili a ripensare alla propria organizzazione secondo una logica che coniughi l’incremento del benessere individuale con quello delle performance aziendali;
- Acquisire modelli per la gestione dei piani di welfare e del cambiamento ad essi connesso.
Modalità didattica: Il progetto formativo si svolgerà con la metodologia didattica dell’Aula tradizionale o della Formazione a distanza sincrona (compresenza docente-discente) . Durante le lezioni si farà ricorso a differenti approcci formativi, integrando momenti di lezione frontale con modalità formative esperienziali e relazionali, che attraverso l’azione consentano ai discenti di sviluppare la capacità di immedesimarsi per anticipare i bisogni delle persone all’interno della organizzazione e le reazioni rispetto al tema del Welfare aziendale.
Durata: 40 ore